L’Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza Aerea (EASA), supportata dall’Airworthiness Task Force dell’UAS Technical Body (TeB), ha pubblicato una guida completa sull’aeronavigabilità per i sistemi aerei senza pilota (UAS) che non sono tenuti a essere certificati in conformità al regolamento (UE) 748/2012 (parte 21).
Livello SAIL III
Interessanti sono le nuove modalità di conformità che sono e attualmente in fase di proposta e consultazione MoC to OSO #2 e MoC to OSO #8.
Esse completano il quadro tecnico necessario per consentire l’esercizio dei droni in un quadro dichiarativo (quelli classificati come livello di garanzia e integrità specifico (SAIL) III nell’ambito della valutazione del rischio operativo specifico – SORA).
Queste modalità di conformità riguardano:
- aspetti organizzativi,
- manuali di volo,
- strutture e controllo della configurazione, con particolare attenzione alla gestione delle modifiche progettuali.
Le parti interessate sono invitate a presentare commenti entro il 12 settembre 2025.

Livello SAIL IV
Per quanto riguarda il livello SAIL IV, i progettisti di UAS sono tenuti a ricevere un rapporto di verifica della progettazione (DVR) per il loro prodotto.
A supporto di questo processo, l’EASA ha pubblicato una tabella di riferimento per assistere i richiedenti DVR nella proposta di modalità di conformità per gli UAS leggeri in condizioni speciali.
La tabella illustra le modalità con cui i richiedenti possono soddisfare ciascun requisito delle condizioni speciali, utilizzando i metodi di conformità pubblicati dall’EASA e gli standard riconosciuti.
La tabella, che fornisce anche informazioni sulle attività in corso in questo campo, è un documento in continuo aggiornamento e verrà aggiornata dall’EASA ogni volta che saranno disponibili nuovi materiali significativi.





