Ogni tanto il noto produttore asiatico leader di settore ci stuoisce con qualche bella sorpresa. Non parliamo delle tante novità tecnologiche che con cadenza incessante sforna dal proprio cilindro magico, ma di alcune novità relative proprio ai droni che è il suo core business.
Sono tante le offerte e le proposte per il mondo hobbystico, ma i droni fanno la differenza sul mercato nel mondo professionale, con utilizzi pratici che bene o male contribuiscono alla economia.
Recentemente DJI ha rilasciato una batteria dal peso ridotto e ovviamente con una altrettanto autonomia operativa del drone Mavic 3 E, laddove la “E” sta per Enterprise, che gli permette di poter essere declassato in C1.
Vantaggi per i voli in ambiente urbano o ad alta densità di popolazione
Ovvero rientrare nel peso di un massimo di 899 grammi, e con altre caratteristiche tecniche ben chiare e precise, disegnate dal regolamento europeo 945/2019.
In sostanza e volendo riassumere per i più frettolosi, possiamo affermare che ora con il drone DJI Mavic 3 Enterprise, si possono avvicinare anche le persone non coinvolte, senza avere una distanza minima di 30 metri ridotti a 5 in caso di bassa velocità, non occorre aver conseguito l’attestato A2, ma basta il classico “patentino” A1-A3.
Dal canto suo DJI, ha provveduto a rilasciare l’apposita marcatura di classe, visibile sulla confezione esterna e con gli adesivi applicati sul drone stesso. Ha anche modificato il firmware per rendere compatibile il Mavic 3 E con i requisiti della classe C1.
Un grande vantaggio a fronte di una piccola limitazione sulla durata del volo, (7/8 minuti in meno) ma attenzione tutto ciò verrà reso possibile solo usando la apposita batteria prevista per tale UAS.
Se per ipotesi si dovesse montare su un drone DJI Mavic 3 E una batteria della precedente versione, si invaliderebbe la marcatura di classe.
Vecchie versioni? Retro marcatura non prevista
Una cosa che ha lasciato perplessi gli operatori e i piloti professionisti è che per ora, ma con DJI non si sa mai, non è possibile far declassare i vecchi modelli del Mavic. 3 Enterprise che erano marcati C2 in C1.
Cosa davvero strana, se consideriamo che il leader di settore, già negli scorsi anni, ha reso possibile retro marcare alcuni droni, tipo AIR 2S o altri, rendendoli compatibili con la normativa annuale.
Prezzi e opzioni di acquisto
Dove è possibile acquistare il drone DJI Mavic 3E?
Ovviamente sullo store internazionale DJI, (al momento sembra fuori scorta) ma se qualcuno per comodità dovesse prediligere un dealer italiano, che fornisca consulenza e assistenza sul territorio nazionale, non possiamo non citare Personaldrones.it che da oltre 10 anni fornisce competenza e anche simpatia (perché diciamolo serve anche empatia) ai suoi clienti.
Quanto costa Mavic 3 Enterprise?
Il prezzo ad oggi sembra invariato rispetto alla precedente versione e si attesta sui 3551 euro.
Link per l’acquisto su Personaldrones.it




