DJI Spark: cappottine, paraeliche e tanti accessori stampati in 3D

Continua dalla scorsa estate, il successo del piccolo drone da selfie e in alcuni casi anche per il lavoro aereo, se opportunamente trasformato, DJI Spark.

Subito dopo la messa in vendita sui mercati internazionali, gli hobbysti, ma anche i professionisti del settore si sono resi conto di quali accessori fossero di aiuto per il drone di casa DJI, lo Spark. Che inglese significa “scintilla” che ha creato un vero e proprio fuoco di idee e customizzazioni per i più svariati usi.
Se uniamo alla passione per il volo, anche quella per la stampa in 3D con il metodo del deposito di filamento fuso (FDM), ecco che il PLA o l’ABS si sprecano intorno al DJI Spark.

Sfogliando il paradiso dei makers e stampatori ovvero il sito web Thingiverse e digitando la parola chiave di ricerca DJI Spark, vengono messi in risalto davvero decine e decine di progetti realizzabili con il metodo della Stampa in 3D.
Sono diversi gli oggetto che oltre ad averci colpito per originalità e utilizzo pratico, molti dei quali realizzati poi a livello industriale e venduti dai soliti e-shop internazionali a prezzi veramente bassi, ma la soddisfazione di creare e stampare un oggetto o addirittura di disegnarselo da solo, magari perdendo ore e ora a guardare il filamento che si fonde, è davvero impagabile.

Tra le prime realizzazioni, un paio di proteggi camera e gimbal, per evitare di toccare o peggio ancora rompere la minuscola e delicata camera anteriore sospesa per mezzo degli ammortizzatori.
Link diretto a un altro proteggi camera e gimbal del drone DJI Spark.

immagine di db2d2faecbc8adf648cd4fa7f75d237b preview featured
Alcuni proteggi stick del radiocomando, per evitare che possano assumere posizioni strane e subire urti durante un trasporto violento e inaccurato.
Diversi proteggi eliche a forma di croce per riporre le eliche del DJI Spark in maniera ostinatamente ordinata mentre è alloggiato nella valigetta / confezione che lo accompagna dal suo acquisto.

immagine di 6cb3d4a32445e626d11b7e785c4fe2f5 preview featured

Molteplici soluzioni per incastrare schermi di maggiori dimensioni sulla radio, arrivando sino ai tablet da 10 pollici. Senza contare schermi anti-luce per evitare il riflesso delle giornate molto assolate.

immagine di c75ff08a56cab9b1ce422cec3582e9b6 preview featured

In bella mostra anche le parabole passive da incastrare nelle antenne per ottenere qualche decibel e avere un segnale più stabile sia per i comandi sia per la ricezione del video.

immagine di 49e14f06d9fbb85c5a28d953ffd59485 preview featured

E ultimamente, vista la possibilità di alleggerire il drone DJI Spark e farlo rientrare nella categoria dei SAPR da 0,3Kg, anche cappottine meno pesanti dell’originale e paraeliche alternativi sempre per farlo pesare meno di 300 grammi.

immagine di decb9d61f1ee5ebfe461acf2fc00ef19 preview featured
Sono molte le aziende che producono questi Kit, più o meno belli, più o meno costosi, ma molte sono anche le soluzioni home made e in alcuni casi i disegnatori e progettisti, hanno messo a disposizione i loro files STL e in alcuni casi anche i files sorgenti, sia per la cappottine sia per i para-eliche.
Non tutte le soluzioni sono disponibili su Thingiverse, in molto casi si possono trovare su gruppi specifici e dedicati al mondo dei SAPR professionali da 0,3Kg su Facebook, dove alcuni maker e hobbysti, hanno condiviso le loro  creazioni.

immagine di capottine paraeliche stampati in 3d per dji spark l
Progetti di Alessio Giusti e Gianluca Passarella