Registrazione ENAC Phantom 3 Professional

Tutte le notizie e le normative che coinvolgono le attività professionali del mondo dei droni e dei velivoli a pilotaggio remoto APR o SAPR
Utente

Registrazione ENAC Phantom 3 Professional

Messaggioda RogerOne » ven 9 dic 2016, 10:38

Buongiorno a tutti, sono un ingegnere e mi vorrei servire del mio drone per riprese termografiche aeree. Devo di conseguenza iscriverlo al registro SAPR dell'ENAC.
Ho letto i documenti richiesti ma mi sembra che alcune richieste siano non pertinenti ad un SAPR di queste dimensioni e per giunta realizzato in serie e marcato CE.
Qualcuno può condividere la sua esperienza in merito?
Grazie a chiunque possa fare luce sull'argomento.
Alessandro
Alessandro

DJI Phantom 3 Pro
Syma X5CW
Cheerson CX-10

Utente

Re: Registrazione ENAC Phantom 3 Professional

Messaggioda Simone82 » ven 9 dic 2016, 12:36

Ciao Roger,
che significa che ritieni alcune richieste non pertinenti? Il Phantom 3 Pro per riprese video deve essere registrato per operazioni specializzate critiche: devi pertanto presentare tutta la documentazione che è richiesta per tali scenari. Rientra nella categoria < 4 Kg, il fatto che sia la stessa categoria degli Inspire 2 che sono grandi il doppio non conta nulla. Sono i pesi e le tipologie a determinare le categorie e le classi, non il numero di rotori o le dimensioni.
Fai solo attenzione al manuale di volo: se vuoi essere approvato negli scenari standard avrai alcune limitazioni operative, se vuoi operare senza limitazioni dovrai installare il terminatore e operare al di fuori degli scenari standard. Differenze principali oltre le limitazioni? Nel primo caso ti approvano mediamente in 1 settimana, nel secondo in 2 mesi.

Simone

Torna a Associazioni professionali, assicurazioni, certificazioni, normative