Voli per hobby? Vola sicuro e nel rispetto delle leggi !

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  • I droni sono divertenti, ma non sono giocattoli. Il loro uso è regolamentato dalla legge, e in particolare dal regolamento ENAC per i velivoli a pilotaggio remoto.
  • Contrariamente a chi vola per lavoro, chi vola per hobby non è obbligato ad avere un patentino, un assicurazione e nemmeno fare una visita medica. Ma ci sono lo stesso alcune cosa da sapere, ecco le più importanti:
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Tu sei il responsabile del volo, e devi scegliere un posto adatto dove non c’è il rischio di danneggiare persone e cose. Non si vola mai sulla gente, strade, case. approfondisci

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Puoi volare senza patentino solo per divertimento e per sport: se invece voli per lavoro devi avere fatto una scuola di volo ed essere autorizzato da ENAC. approfondisci

4Devi tenere una distanza minima di 5 km dagli aeroporti, sempre fuori dalle CTR aeroportuali e devi poter vedere, evitare e farti vedere dagli aeromobili. approfondisci

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Puoi volare all’altezza massima di 70 metri e allontanarti a una distanza massima di 200 metri. Si vola solo di giorno, mai di notte, e solo a vista e devi dare sempre la precedenza a tutti:parapendio, aeroplani, elicotteri eccetera.

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Rispetta la privacy: puoi fare riprese private e postarle dove vuoi ma non puoi riprendere le persone nelle loro case, nel loro giardino o persone al lavoro.approfondisci

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Rispetta i regolamenti e i divieti locali, le istruzioni delle forze dell’ordine e delle autorità; non puoi volare se il proprietario del terreno non è d’accordo.approfondisci

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L’assicurazione non è obbligatoria se voli per divertimento o per sport, ma è consigliabile. Una polizza per hobbysti costa davvero poco e fa volare tranquilli.approfondisci

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Ricordati che le eliche possono causare ferite profonde e se maltrattate le batterie LiPo possono esplodere. Controlla sempre il tuo drone prima di volare!approfondisci

 

Faq Hobby

270x270iovolosicuro1. Che differenza c’è tra un SAPR e un aeromodello?
Esclusivamente l’uso che se ne fa. La stessa macchina (per esempio un Phantom o un BeBop Parrot) è un aeromodello – e quindi per definizione NON è un aeromobile –  se la si usa per scopi ricreativi e sportivi, ma diventa un SAPR (e quindi un aeromobile) se la si usa per qualsiasi altro scopo, dal lavoro aereo alla ricerca. 

2. Ci sono limiti di peso o di payload per gli aeromodelli?
La stragrande maggioranza dei droni, quelli sotto i 25 kg, possono essere usati anche dai minorenni fuori dai campi volo, in un posto scelto dal modellista dove non c’è il rischio di danneggiare persone o cose. Invece se gli aeromodelli hanno una massa uguale superiore a 25 kg (e comunque non superiore a 150 kg) possono volare solo nei campi volo e gli aeromodellisti devono essere maggiorenni. 

3. Come aeromodellista posso volare in città?
No. Mai, per nessun motivo.

4. Ho sentito dire che c’è un limite di peso a 300 grammi (o due chili) per i droni hobbistici
Non è assolutamente vero, gli aeromodelli (e quindi i droni usati per hobby) fino a 25 chili, che è una massa enorme,  non hanno categorie di peso. 300 grammi, 2 chili, 4 chili sono invece categorie dei SAPR, i droni usati per lavoro.

5. Con un drone che pesa meno di 300 grammi posso fare lavoro aereo senza essere riconosciuto da ENAC?
No. E’ vero che i SAPR da 300 grammi non richiedono attestato di pilota remoto, ma sono comunque SAPR e l’operatore/pilota deve comunque essere riconosciuto da ENAC. E il micro drone è comunque un SAPR, se usato per lavoro, quindi deve essere anch’esso riconosciuto da ENAC e assicurato come SAPR inoffensivo.

6. Come aeromodellista quando posso volare lontano e in alto?
Se non hai l’attestato di aeromodellista (rilasciato dall’AeCI) l’altezza massima è 70 metri e il raggio massimo 200. Se hai l’attestato di aeromodellista la quota massima non è definita dal regolamento Enac e il raggio massimo resta sempre 200 metri.  

7. Per volare per divertimento ho bisogno di un patentino?
No. Chiunque può fare aeromodellismo senza bisogno di attestati, anche i minorenni.

8. Per volare come aeromodellista devo avere l’attestato di aeromodellista?
Non è obbligatorio, ma con l’attestato puoi volare più in alto (oltre 70 metri) e usare droni enormi, oltre i 25 chili

9. Come aeromodellista posso volare solo nei campi volo?
No. L’Articolo 35 del regolamento ENAC è chiarissimo: l’attività aeromodellistica deve svolgersi in un luogo adatto, selezionato dall’aeromodellista, dove non ci sia il rischio di danneggiare persone e cose: il comma 3/d specifica che il volo “sia effettuata in aree opportunamente selezionate dall’aeromodellista, di raggio massimo di 200 m. e di altezza non superiore a 70 m., non popolate, sufficiente lontane da edifici, infrastrutture e istallazioni, all’esterno delle ATZ istituite o ad una distanza di almeno 5 km dal perimetro di un aerodromo privo di ATZ. Non è consentito il sorvolo delle aree proibite o regolamentate” e nemmeno l’accesso alle CTR.
Ma se il tuo drone pesa oltre 25 chili (e quindi è davvero enorme, per capirci un Phantom pesa un chilo e mezzo) puoi volare solo nei campi volo e devi avere l’attestato di aeromodellista.

10. Come aeromodellista devo essere assicurato?
La legge non ne parla, ma assicurarsi è una buona idea: una polizza per il volo aeromodellistico costa poco e fa volare sicuri

11. Come aeromodellista posso fare riprese aeree?
Certamente, ma solo riprese private. Puoi postarle anche online, ma non le puoi cedere a terzi neanche a titolo gratuito.

12. Come aeromodellista posso volare in FPV o fare volo automatico?
La legge prescrive che l’aeromodellista abbia sempre il controllo a vista dell’aeromodello, vola solo di giorno a vista e  senza ausili ottici o elettronici, ma non proibisce il volo in prima persona (FPV) o quello automatico: basta che il modello sia sempre in contatto visivo con l’aeromodellista e questi possa prendere in ogni momento il comando. Se si vola in FPV bisogna poter vedere il modello anche senza occhiali, la cosa migliore è essere in due collegati maestro-allievo; in questo modo il modellista senza occhiali può prendere subito il controllo, come prescrive la legge.

Hai altri dubbi? Ti consigliamo la lettura del manuale Multicotteri e Droni edito da DronEzine

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