Indice
La Redazione del sito DronEzine.it, così come quella della rivista Dronezine Magazine, è costituita da appassionati ed esperti di droni e tecnologia.
Autori
Luca Masali

Direttore responsabile
Giornalista professionista specializzato in scienze e tecnologia e scrittore di romanzi di successo, tradotti in francese, spagnolo, tedesco e giapponese, spesso di genere aeronautico.
Stefano Orsi

Direttore scientifico
Informatico, appassionato elettronico, esperto in telecomunicazioni, amante della tecnologia, fotografo amatoriale.
Affascinato dai droni sin dalla loro nascita, tra i primi in Italia a praticare il First Person View nel 2006, pilota di multirotori dal 2008.
Per approfondire, puoi leggere qui la pagina personale di Stefano Orsi.
Edoardo Sorani

Consulente SEO
Appassionato di tecnologia e comunicazione, lavora nel campo del web marketing e segue con grande curiosità l’evoluzione che i droni stanno portando nella vita di tutti.
Roberto Amaglio
Giornalista
Appassionato di ciclismo, giornalista pubblicista dal 2009 e produttore di marmellate da quest’anno, collaboro con il Corriere della Sera di Bergamo e BICITV.
Giancarlo Comes
Ingegnere

Ingegnere Meccanico specializzato in progettazione alla scuola politecnica di Genova. Appassionato di modellismo dinamico ed elettronica di potenza. Esperienza come Technical Assistant per la prima startup pugliese di noleggio SAPR. Attualmente impiegato in un laboratorio di ricerca e innovazione industriale con qualifica di Project Engineer.
Comitato Scientifico
La Redazione di DronEzine.it si avvale inoltre del contributo e del supporto di un comitato scientifico. Il Comitato Scientifico di DronEzine è un organo consultivo che raccoglie personalità di spicco nella comunità dei droni. Organo paritetico, senza una presidenza, si riunisce su iniziativa dei suoi membri e offre un pensiero collettivo sullo sviluppo sostenibile della filiera dei Droni in Italia. Inoltre si occupa della peer revision dei documenti più significativi pubblicati attraverso i canali media di DronEzine.
Diversi membri offrono consulenza a titolo gratuito agli associati di DronEzine nelle rispettive aree di competenza.
Avv. Francesco Paolo Ballirano

Dopo la laurea presso la LUISS Guido Carli, Francesco Paolo Ballirano ha collaborato con primari studi legali internazionali specializzati nel diritto della navigazione aerea e, più in generale, in tutte le tematiche relative al settore dell’aeronautica civile. La partecipazione ai numerosi convegni sul trasporto aereo, i continui rapporti con l’ENAC e le principali autorità di settore e la ricerca e lo studio sulle specifiche tematiche del diritto della navigazione aerea lo hanno portato a sviluppare una vera passione scientifica che va oltre la vita professionale.
Dott. Marco De Francesco
Dopo la Laurea in Giurisprudenza, ricopre, da 10 anni, il ruolo di responsabile tecnico assuntivo rischi nella Società di Brokeraggio CABI Broker.
È stato il primo in Italia ad occuparsi di coperture assicurative per droni professionali, creando fin dal 2013 la prima polizza di responsabilità civile specifica per il settore (poi divenuta obbligatoria).
Ha condotto diversi studi nell’ambito della responsabilità civile degli operatori di UAS, ambito che riveste particolare rilevanza e che merita un continuo studio, strettamente connesso alle evoluzioni tecnologiche applicate al settore e agli orientamenti giurisprudenziali e legislativi.
Dott. Giuseppe Caruso
Diplomato all’ITIS “Leonardo da Vinci” di Pisa nel 1977 in Costruzioni Aeronautiche si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Ateneo della stessa città nel 1984. Esperto e cultore aeronautico si specializza anche in Medicina Aeronautica e Spaziale all’Università “La Sapienza” di Roma, ha effettuato voli di addestramento aerofisisiologico e acrobatici anche su velivoli FIAT G-46, FIAT G-59, North American T-6, Pilatus PC-6 Porter, Albatros L-39, Aermacchi MB 326. Certificato ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) Aeromedico esaminatore (AME) n. IT-1010-AME, è Medico Elisoccorso – HEMS (Helicopter Emergency Medical Service). Consulente tecnico (C.T.U.) del Tribunale di Pisa, da oltre 30 anni titolare e Direttore sanitario dell’Ambulatorio Fisioterapico Caruso, Presidio di diagnostica e specialistica con attività di Medicina Fisica e Riabilitazione.