I tassisti di Genova regalano un video fatto con il drone alla città

0

I tassisti genovesi “mettono le ali” e regalano alla città un video-promo per portare alla scoperta dei luoghi-simbolo di Genova e provincia i turisti e i visitatori di Expo 2015. Una carrellata di immagini che vanno dal promontorio di Portofino, alla Lanterna, dall’entroterra al centro storico, dalla Stazione marittima alla Cattedrale di San Lorenzo, girate e montate in un filmato della durata di 5 minuti da due tassisti genovesi con una lunga esperienza aziendale alle spalle: Simone Trucco, media e comunicazione, freelance in produzioni cine televisive; Valerio Andreani, fotografo ed ex dipendente di una multinazionale come informatico per la gestione delle immagini. La novità principale della produzione sta nel mezzo usato per le riprese: un drone, su cui i due tassisti hanno montato una telecamera per riprese mozzafiato.

Il drone, un  esacottero modello DJI F550 e assemblato da una società italiana, che dispone di tutte le certificazioni Enac, garantisce tutte le misure di sicurezza durante il volo, compreso un rientro automatico a terra in caso di sospetta avaria. «Le immagini registrate in alta definizione – spiega Valerio Andreani – sono state successivamente montate, processate e corrette su sistemi di editing non lineare, post sonorizzate con colonne sonore originali composte dal compositore Bruno Coli, convertite in più formati per una totale fruibilità attraverso l’utilizzo di ogni tipo di dispositivo: fisso o mobile. Le riprese sono durate quattro mesi e più volte rallentate dal mal tempo che purtroppo in autunno si è abbattuto sulla città. Grazie alla collaborazione del Comune di Genova, Capitaneria di Porto e Stazioni Marittime spa abbiamo avuto la possibilità di girare con il drone in luoghi davvero molto suggestivi, tra ali di folla di incuriositi spettatori».

Le riprese sono veramente belle, ma ci auguriamo che gli autori abbiano le necessarie autorizzazioni previste dall’Ente Nazionale Aviazione Civile per questo tipo di attività nelle quali vengono sorvolate persone e importanti monumenti storici.

Fonte Il secoloXIX

1360 visite


Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: