CrowFunding e idee innovative per FPV

0

SkyDroneFpv

Su alcune piattaforme di CrowFunding di fama internazionale, sono presenti alcuni progetti anche molto ambiziosi, e dai costi non proprio irrisori.

Sky Drone FPV (Long Range Digital HD Video FPV Solution – A new Era of FPV flying) Così recita il titolo del progetto presentato su Indiegogo.

Una piattaforma che utilizza le cellule telefoniche e le relative disponibilitè di banda dati siano esse in 3g o in 4g/Lte, per comandare piccoli UAV o droni e ricevere in tempo reale le immagini teletrasmesse  in un raggio potenzialmente infinito,

Le immagine ricevute sulla ground station saranno in FullHd (1920×1080) inoltre è prevista una registrazione a bordo di immagini a 5Mp. Tutti i dati sono criptati usando il protocollo AES-256 e il protocollo per la telemetra è il consolidato MavLink.

Ground station su tablet o smartphone

Ground station su tablet o smartphone

L’importo necessario per far decollare tale progetto e’ di soli $80.000 e al momento della scrittura di questo articolo con 29 giorni alla scadenza ne sono stati raccolti poco meno di $6.000.

L’idea, peraltro non sbagliata. è di soppiantare la vecchia teconologia analogica per ciò che concerne la tramissione video e ottenere una stabile e più sicura trasmissione digitale.

Il progetto promette anche soluzioni tecniche per evitare o ridurre al minimo il lag (il ritardo) delle immagini ricevute sulla ground station.

In Italia, sicuramente tale idea, viste la bozza e la probabile normativa che arriverà presto a tardi da parte dell’Enac, non so quale futuro possa avere, magari in altri Stati non ci saranno tali limitazioni e potranno godersi 50/100Km di range stando seduti comodamente a gustarsi un caffè.

 

 

 

 

 

 

 

1180 visite


Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: