La FAA pubblica all’improvviso il regolamento per i droni commerciali

0

La Federal Aviation Administration ha pubblicato con una certa urgenza una bozza del futuro regolamento che coinvolgerà gli operatori commerciali dei droni civili, i cosiddetti Velivoli e Pilotaggio Remoto meglio conosciuti con l’acronimo inglese RPAS.

Qualche indiscrezione si era sentita già nei giorni passati ed è stata confermata ufficialmente oggi, la FAA ente ufficiale della regolamentazione del traffico aereo statunitense, ha pubblicato una linea guida, una bozza di quello che probabilmente diventerà il vero regolamento per i droni civili.

 

regolamento americano sui droni civili FAA pubblica bozza

A dire il vero la l’amministrazione federale per il controllo aereo avrebbe dovuto pubblicare il regolamento già nel 2013, poi lo ha posticipato al 2015 e infine ha ammesso di non riuscire a rispettare le tempistiche programmate. Il motivo di tanta sollecitudine potrebbe risiedere nelle pressioni da parte dello stesso presidente Obama, dopo gli spiacevoli episodi che hanno fatto seriamente pensare a cosa potrebbe succedere se…

Linea guida regolamento sui droni civili emesso da FAA

Linea guida regolamento sui droni civili emesso da FAA

Da una prima lettura, la linea guida pare molto snella con regole semplici e apparentemente dettate dal buon senso. Vedremo se in fase di emissione ufficiale ci saranno aggiustamenti o correzioni.

  • Il peso dei droni o velivoli a pilotaggio remoto dovrà essere inferiore ai 25Kg e dovranno essere condotti esclusivamente a vista (VLOS) sia del pilota si a di un eventuale operatore.
  • massima altitudine di 500 piedi (150 metri circa)
  • I voli potranno essere effettuati solo di giorno.
  • L’operatore (che viene così definito, ma che in sostanza coincide con la figura del pilota) dovrà sostenere un esame iniziale e per mantenere l’abilitazione, eseguirne uno successivo ogni 2 anni
  • Responsabilità della manutenzione del RPAS da parte del pilota che dovrà eseguirne un controllo periodico e sistematico ed effettuare una check list pre volo

Questo è solo un breve sunto, cliccare sul link segunte per accedere alla linea guida ufficiale del nuovo regolamento per gli UAS emesso da FAA.

 

 

 

1217 visite


Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: