Corso per operatori di APR cine televisivi a Roma e l’Aquila

0

Aero Club L’Aquila, Oben srl e Iris Produzioni organizzano un corso teorico pratico per Piloti di Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR) Cine Televisivi, secondo la recente normativa ENAC che si terrà all’Aquila ed a Roma nel mese di ottobre 2015.
La durata complessiva del corso sarà di 114 ore con esame finale e rilascio dell’attestazione secondo la normativa ENAC vigente (regolamento ENAC Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto del 16 settembre 2015).

PROGRAMMA E FINALITA’ DEL CORSO
Il corso, erogato da professionisti del settore aeronautico, ingegneristico e cine televisivo è rivolto a persone senza alcuna conoscenza pregressa nel settore e prevede diversi percorsi formativi che verranno erogati congiuntamente in maniera tale da fornire al partecipante tutti gli strumenti sia pratici che teorici per muoversi agevolmente nel nuovissimo settore delle video produzioni cine televisive operate mediante sistemi aerei a pilotaggio remoto. Al termine della prima parte l’operatore sarà perfettamente abile al volo mediante APR, al corrente delle normative relative e avrà una solida base tecnico pratica aeronautica su cui programmare autonomamente le successive attività di volo. Nella seconda parte del corso egli si cimenterà in un reale studio cine televisivo nella configurazione e all’utilizzo di camere e sale di regia professionali Full HD, alla disposizione dell’illuminazione, alla successiva fase di editing e montaggio delle immagini riprese. Nella terza parte sono previste delle giornate di lavorazione di un vero prodotto commerciale all’interno di un set cinematografico. Il corsista inoltre riceverà al termine gli Attestati teorici e pratici riconosciuti da ENAC essenziali per l’utilizzo professionale legale degli APR in Italia.
Prima parte (corso APR teorico e pratico ENAC, sede Roma e L’Aquila, 56 ore)
 Nozioni base di Aeronautica
 Aerodinamica e Meccanica del Volo
 Meteorologia
 Cenni di Medicina Aeronautica
 Safety
 Principi di Elettronica, Radiocomunicazione e Meccanica
 Sensori ed applicazioni su APR
 Normativa ENAC specifica APR
 Legislazione sulla privacy
 Manutenzione e controlli
 Regole pratiche di Pilotaggio APR, volo manuale ed automatico
Seconda parte (corso video teorico e pratico, sede Roma, 26 ore)
 Luce, teoria ed effetti
 Illuminazione con luce naturale e luce artificiale
 Il mezzo di ripresa (telecamere e reflex)
 Le ottiche
 Diaframmi e tempi di esposizione
 Corpi illuminanti
 Linguaggio televisivo e cinematografico
 Pianificare una ripresa, sopralluoghi e prelight
 Dall’ idea alla scrittura
 La pre produzione, la produzione e la post produzione
 Il suono (dalla ripresa audio al mix finale)
 Color grading
 Pratica di ripresa con macchine professionali
 Esercitazione di illuminazione
 Lo scarico del materiale girato
 I supporti di ripresa
 Post produzione
 La ripresa in volo teoria e pratica sul drone ed il suo linguaggio
Terza parte (attività pratica su un set cinematografico reale, 32 ore)
 Realizzazione di un prodotto commerciale su un set cinematografico reale
Costi
3.690 € (IVA esclusa) Corso completo di 114 ore, incluso materiale didattico fornito
Organizzazioni docenti
L’Aeroclub dell’Aquila è una scuola di volo riconosciuta ENAC (OR, a breve ATO) sia per la formazione di piloti di aviazione generale e ultraleggera, sia degli operatori di Aeromobili a Pilotaggio Remoto (rif ENAC n. 3672 e 3959). La sua base è presso l’Aviosuperficie sita nei pressi di Poggio Picenze (AQ) a pochi chilometri dall’Aquila centro. Dispone di una numerosa flotta di aeromobili e velivoli di nuova generazione e propone corsi sia di livello base che avanzato. Da poco è anche una delle sei scuole italiane abilitate sia al corso teorico che pratico per operatori APR. Inoltre è abilitata anche alla formazione a distanza su piattaforma E-learning. Insieme ad Oben srl ha formato dal mese di novembre 2014 ad oggi circa 300 allievi su tutto il territorio nazionale, molti dei quali sono ora Operatori Riconosciuti ENAC. Le sedi attuali di formazione per piloti APR sono in Abruzzo, Lazio, Sardegna, Sicilia e Calabria.
Oben srl è una azienda high-tech che opera da alcuni anni nel campo della progettazione, costruzione e servizi di rilievo aerei con APR utilizzando una versatile flotta di diversi tipi di aeromobili (elicotteri multirotore, dirigibili, aeroplani). E’ Operatore Riconosciuto ENAC (rif.3672, 4439). Fornisce soluzioni su tutta la filiera APR, a partire dallo sviluppo e assemblaggio di sistemi APR fino all’analisi dei dati telerilevati. Oben è la prima azienda in Italia a operare rilievi laser (LiDAR) mediante APR. Le competenze tecnico-scientifiche di Oben sono anche legate al suo carattere di azienda spin-off accademica, in stretta collaborazione con le università di Sassari e di Roma – La Sapienza.
Andrea Montemurro regista e producer indipendente titolare della Iris Produzioni, azienda di produzione cine televisiva con esperienza pluridecennale nel settore dello spettacolo. Andrea ha diretto spot pubblicitari, videoclip musicali, cortometraggi e video aziendali per brand importanti. Attualmente è impegnato nella preparazione della sua serie televisiva.
Il corso è rivolto a chiunque abbia già compiuto il diciottesimo anno di età. Per i possessori di qualifiche aeronautiche in corso di validità sono previsti sconti e semplificazioni sulla prima parte del corso.
Per info e prenotazioni :
apr@aeroclublaquila.it
irisproduzioni@gmail.com
(+39) 328 2320752 – Oben srl
(+39) 324 5337367 – Aero Club L’Aquila
(+39) 340 1430090 – Iris Produzioni

1729 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: