DJI Zenmuse X5, video fotocamera professionale per i droni

0

DJI Innovations stupisce ancora una volta, annunciata ufficialmente ad una conferenza di Interdrone a Las Vegas che si sta svolgendo in questi giorni, presenta una fotocamera per riprese aeree ad alte prestazioni con gimbal a 360 gradi su 3 assi con prestazioni davvero eccezionali.

L fotocamera possiede un sensore da 16Mpx con funzioni da video camera che registra in 4k e lenti intercambiabili. Il dispositivo uscito dal consorzio MFT (Micro Four Third) che comprende nomi della caratura quali Panasonic e Olympus,che ha l’ambizioso target di promuovere lo standard 4/3.

DJI-Zenmuse-X5-5

In verità sono due i prodotti presentati, ma per il secondo non sono ancora presenti i costi sul sito ufficiale DJI, si tratta quindi di Zenmuse X5 e X5R che  in effetti montano lo stesso sensore, ma con caratteristiche tecniche leggermente diverse. Entrambe riprendono in 4K a 30 fps, La zenmuse X5R è in grado di registrare il formato video RAW sul disco a stato solido con un transfer rate di 1.7 Gbps, che rispetto a quello a 60Mbs della X5m si traduce in una differenza abissale che temiamo si rifletterà anche sul costo finale. (2459 euro per la X5 e non ancora disponibile quello per la X5R)

Sempre più evidente come DJI voglia aggredire, scalare, occupare il mercato dei velivoli a pilotaggio remoto (alias droni) professionale, ricavandosi una fetta non solo sugli oggetti volanti, ma anche sugli accessori, in questo caso gimbal. Cammino intrapreso con molta chiarezza anni fa quando sui modelli Phantom, venne praticamente eliminata la possibilità di montare la regina delle action cam GoPro per lasciare spazio solo ad una video camera proprietaria.

Le coraggiose scelte di questo tipo, grazie alle collaborazioni con aziende che producono apparecchi video fotografici da tempo immemore, ha permesso a DJI di fornire e proporre al mercato internazionale prodotti della serie Zenmuse di altissima qualità e dedicati al mondo professionale degli operatori di velivoli a pilotaggio remoto e non solo.
E a proposito di controllo remoto, da notare l’accessorio per il controllo via radio dell’intero sistema ottico.

DJI-Zenmuse-X5-4

Maggiori info sul sito del produttore.

 

1995 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: