Ragusa, portiamo i droni a scuola per salvaguardare i monumenti

0

Un progetto interessante quello di SIFET, che ha  l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi delle quarte classi l’Istituto “G. B. Vico – Umberto I – R. Gagliardi” di Ragusa le nuove tecnologie di rilevo per salvaguardare le opere di interesse e i monumenti presenti sul territorio.

Adottiamo i nostri monumenti è il protocollo d’intesa che sarà stipulato tra l’Istituto “G. B. Vico – Umberto I – R. Gagliardi” di Ragusa ad indirizzo C.A.T. (Costruzioni, Ambiente e Territorio), la SIFET, rappresentata dalla nuova sezione provinciale ragusana SIFET, e l’Amministrazione Comunale di Ragusa.
Tale protocollo ha l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi delle quarte classi ad indirizzo C.A.T. le nuove metodologie di rilievo, operando su emergenze di interesse presenti sul territorio.
La sezione provinciale SIFET di Ragusa, affiancando i docenti, potrà trasmettere quella conoscenza tecnica-operativa di cui tanto hanno bisogno gli studenti per la loro futura formazione professionale.
In particolare, ogni anno, saranno svolte attività di topografia classica integrata dalle più recenti
metodologie tipiche della geomatica, volte al monitoraggio dei monumenti storici della Città di
Ragusa e non solo. Il progetto prevede anche il coinvolgimento di liberi professionisti con successivi
seminari e convegni.

Le spiegazioni sulle reali applicazioni dei droni civili in un ambito così interessante saranno rese note da FlyTop, nella persona del Presidente Gabriele Santiccioli, che grazie all’accordo commerciale con la Topcon Positioning Italy, parteciperà alla manifestazione organizzata dalla SIFET in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Ragusa.

Per chi fosse in zona e interessato, ecco i riferimenti dell’evento che si svolgerà presso.
ISTITUTO G.B. VICO – UMBERTO I – R. GAGLIARDI
Viale dei Platani,180 – Ragusa
dalle 9.30 alle 13.00
dalle 14.30 alle 17.00
venerdi 13 novembre 2015

Cliccare qui per scaricare la locandina contenente il programma completo dell’evento.

702 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: