Droni e rilievi aerei di prossimità – Convegno a Restructura

0

Da tempo oramai l’impiego dei SAPR (Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto) – droni e di sistemi alternativi e/o complementari di rilevamento aereo invade le attività professionali in diversi ambiti: dal settore ambientale, a quello edilizio ed architettonico, a quello dei beni culturali, a quello promozionale e turistico o emergenziale per citarne solo alcuni.

Droni e rilievi aerei di prossimità: analisi dei dati acquisiti e navigabilità metrica dei modelli elaborati. Esempi pratici in ambito edilizio, geotecnico ed agricolo

Convegno formativo Restructura Torino 2015 Sabato 28 ottobre 2015 – Sala Ponti ore 14.00 – 17.00

Le riprese da drone hanno la peculiare potenzialità di esplorare l’oggetto di indagine anche da punti di vista difficilmente osservabili con l’impiego delle tradizionali metodologie di rilievo strumentale. La fotogrammetria aerea è, in particolare, la tecnica che consente l’acquisizione di informazioni metriche di un oggetto tridimensionale a partire dalle sue immagini fotografiche. La moderna fotogrammetria digitale si basa su precise regole geometriche che impongono al tecnico di non lesinare sulle competenze topografiche, fotografiche, geometriche. L’intervento si concentrerà, oltre che sulla tematica dell’inquadramento della metodologia di rilievo da SAPR, in particolare su due nuovi settori particolarmente delicati ed in via di approfondimento scientifico: l’analisi degli scenari relativi ad incidenti stradali e l’analisi delle problematiche legate all’agricoltura di precisione.

250x1501

Analisi dei dati acquisiti e navigabilità metrica dei modelli elaborati. Esempi pratici in ambito edilizio, geotecnico ed agricolo.
Torino Restructura 2015, Lingotto Fiere Padiglione Oval, sabato 28 novembre 2015 dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Un convegno che si terrà a Torino nell’ambito di Restructura e che varrà 3 Crediti Formativi per gli architetti e ingegneri che vi parteciperanno.

ecco il programma

  • ore 14.00 – 14.40: Apertura dei lavori, introduzione alla geomatica e presentazione della metodologia di rilievo da SAPR: dalla acquisizione dei dati alla analisi dei risultati. Relatore: Arch. Simona Alauria, libero professionista, Consulente Tecnico del Giudice, Tecnico Rilevatore dei Danni Post Sisma della Protezione Civile
  • Ore 14.40 – 15.20: Applicabilità della metodologia fotogrammetrica da SAPR nella valutazione tecnica degli incidenti stradali. Relatore: Ing. Fabrizio Mario Vinardi, Consulente Tecnico del Giudice, Perito del Tribunale e Vice Presidente FOIT (Fondazione Ordine Ingegneri della Provincia di Torino)
  • Ore 15.20 – 15.50: Sperimentazione della metodologia fotogrammetrica nell’ambito dell’agricoltura di precisione: tipologia di sensori, definizioni raggiungibili in rapporto alle immagini satellitari, analisi dei risultati. Relatore: Ing. Luca Amatori, Pilota riconosciuto ENAC, Consulente Tecnico del Giudice e membro del Dipartimento di Geomatica FIAPR
  • Ore 15.50 – 16.20: Il Regolamento ENAC e la realtà dei SAPR: situazione attuale e prospettive future. Relatore: Gian Francesco Tiramani, membro fondatore FIAPR (Federazione Italiana Aeromobili a Pilotaggio Remoto)
  • Ore 16.20 – 16.50: La formazione del Pilota di SAPR alla luce della vigente normativa ENAC Relatore: Paolo Omodei Zorini, pilota civile e insegnante alla scuola di volo AlphaLima Aviation
  • Ore 16.50 – 17.00: dibattito in aula e domande del pubblico
  • Ore 17.00: chiusura dei lavori.

L’evento formativo è co-progettato con la FOIT (Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino), con la partecipazione della FIAPR (Federazione Italiana Aeromobili a Pilotaggio Remoto) e della Scuola di Volo Alphalima Aviation e ha l’obiettivo di offrire un quadro tecnico scientifico sulla geomatica da SAPR, di illustrare l’attuale quadro normativo per l’impiego professionale dei SAPR e di chiarire quale debba essere il percorso formativo del Pilota di SAPR alla luce della vigente normativa ENAC.

L’ingresso alla fiera e la partecipazione al convegno che varrà 3 CFP per ingegneri e architetti sono completamente gratuiti per i professionisti.
Cliccare qui per il biglietto omaggio di ingresso a Restructura
e qui per la registrazione e partecipazione gratuita al convegno.

 

 

1319 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: