Un drone marino pattuglierà le coste delle Hawaii

0

drone-marittimo-2Un drone  attivo 24 ore su 24, navigherà e scandaglierà le acque delle Hawaii senza bisogno di alcun riposo, utile per operazioni in caso di emergenza.

Dovremo presto imparare un nuovo acronimo: UVSP ovvero Unmanned Vessel Security Port; in realtà si tratta di una barca robotica, il cui  scopo è quello di uscire in mare anche in presenza di condizioni meteo particolarmente disagevoli o insicure per l’essere umano.

Sia in presenza di uno tsunami, di un uragano o di un evento terroristico,il drone marino potrà essere in grado di uscire in mare e raccogliere le informazioni , ha detto il dottor Brian Bingham dell’Università delle Hawaii.

drone-marittimo

Il  UPSV è una piattaforma robotica progettata per supportare le operazioni di pattugliamento da parte della guardia costiera, dispone di sensori sonar, in modo multi-beam e side-scan e sensori chimici  per poter misurare l’inquinamento in acqua prosegue il Dott. Bingham.

Può essere pilotato in maniera totalmente autonoma o mediante opportuno radiocomando ed è predisposto per ispezionare infrastrutture sopra e sotto la linea di galleggiamento delle imbarcazioni o pontili.

Fonte: Cismes

1142 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: