Genova dei Forti, fotolibro di Baccani e Ravera

0

DroneGenovaI forti storici di Genova ripresi in volo: per i tipi di Sagep esce un libro fotografico in brossura di di 80 pagine firmato da Jacopo Baccani e Bruno Ravera. Le riprese sono di Drone Genova, operatore molto noto a livello nazionale, nell’ambito del progetto “Liguria a volo di drone”, ed è il primo di una serie di volumi  editi da Sagep che illustrano il territorio per mezzo degli aeromobilli a pilotaggio  remoto in dotazione alla società genovese, una delle primissime in Italia  ad avere ottenuto il riconoscimento dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.

genovafortiIn questa pubblicazione, proprio grazie all’utilizzo del drone, i Forti svelano le loro geometrie, dalle più inedite angolazioni, restituendo tutta la loro imponenza e bellezza e mostrando nel contempo l’unicità del contesto genovese con monti e colline ad osservare il mare.

Le immagini, in alta risoluzione, sono accompagnate da testi che descrivono la storia e lo stato dell’opera e le sue caratteristiche tecniche, inoltre un’agile infografica ne indica i parametri più specifici: anno di costruzione, guarnigione, armamento, gittata massima.

Il frutto di due anni di lavoro
Un lavoro sul campo, iniziato due anni e mezzo fà , cresciuto insieme alle migliorie della tecnologia dei droni e delle fotocamere, sempre in attesa delle condizioni ideali di volo e di visibilità e scandito dalla nascita ed evoluzione della legislazione in materia. Condotto dalla guida esperta del fotografo e pilota riconosciuto ENAC Bruno Ravera  e dall’architetto e documentarista Jacopo Baccani .

Tutti i forti del sistema difensivo genovese ancora esistenti  presentati dai più settentrionali verso quelli affacciati sul mare e da occidente ad oriente, Diamante Puin, Sperone, Fratello Minore, Begato, Tenaglia, Crocetta, Belvedere, Castellaccio, Quezzi, Monteratti, Richelieu, Santa Tecla, San Martino, San Giuliano, Guano e alcuni esempi delle altre tipologie di strutture, la torre corazzata di Quezzi e le batterie costiere/contraeree del Monte Moro.

A volo d’uccello
“Immediatamente è stato chiaro che se avessimo voluto raccontare per immagini i Forti di Genova, avremmo dovuto narrare dal punto di vista di ciò che i Forti sono: un’imponente cinta muraria che sovrasta la città e un luogo unico al mondo, dove si concentrano storia, architettura, urbanistica in un contesto di paesaggio che vede sempre il mare ma che varia dalla città alla piena natura in pochi minuti di cammino” dicono gli autori. “Abbiamo pensato che niente meglio del drone avrebbe potuto restituire quelle forme, quei disegni che sembrano essere stati tracciati dall’alto e ci siamo lasciati trasportare dalle suggestioni visive del territorio e dalla posizione dominante di questi Forti, forti davvero”.

Il volume si può acquistare il libreria al prezzo di 12 euro, anche fuori dalla Liguria. Ma come tutte le edizioni in tiratura lmitata, si fa prima ad acquistarlo sul sito degli autori

979 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: