In Illinois arriva il drone con il distintivo

0

Orland Park è un quartiere della middle class di Chicago: non ha una grande storia, se non quella legata alle aziende del settore terziario che lo popolano. Eppure da qualche giorno questo village dell’Illinois ha trovato spazio sui quotidiani nazionali, visto che la sua polizia municipale sarà la prima dello Stato a munirsi di un proprio drone per combattere la criminalità.

Il nuovo e tecnologico piedipiatti sarà un piccolo e leggero UAS (unmanned aircraft system), munito di una camera 4K, dal peso inferiore ai 2 kg e verrà utilizzato da sei ufficiali (che stanno seguendo il percorso di formazione) per monitorare dall’alto i movimenti dei sospetti, aggirando ostacoli come case, palizzate o barricate in generale.

«Oltre alle operazioni critiche che riguardano la sicurezza immediata della popolazione, il drone è molto utile anche nelle missioni di ricerche delle persone o per fotografare le scene degli incidenti», ha detto Tim McCarthy, direttore del Dipartimento di Polizia di Orland Park.

A Orland Park, tuttavia, l’uso dei droni sarà permesso quasi esclusivamente alle forze dell’ordine: è stato recentemente approvato un decreto che limita l’uso dei quadricotteri esclusivamente sulla proprietà del possessore del drone.

657 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: