Aero Club d’Italia e Dronitaly, doverose precisazioni

0

Si è mosso il popolo della rete e in modo particolare i piloti di FPV Drone Racing a seguito della pubblicazione di un comunicato stampa emesso dagli organizzatori di Dronitaly, nelle quale veniva dichiarato, anche sulle pagine di questa rivista, che a Modena in occasione dell’evento, si potrà svolgere una manifestazione aerea.
Alcuni hanno creduto che fosse il via libera per una gara vera e propria e altri sono rimasti perplessi e non hanno ben capito cosa sia o non sia possibile fare in questa occasione.

Il comunicato stampa di AeCI, spiega nel dettaglio quali sono gli obblighi per gli atleti/piloti  di una manifestazione aerea, che in questo caso coinvolge i droni da gara FPV intesi come aeromodelli.

Ecco il comunicato integrale:

Oggetto: Manifestazione aerea Dronitaly, Modena, 30 settembre e 1° ottobre 2016
A seguito delle notizie apparse sulla stampa in merito alla manifestazione in
oggetto, al fine di chiarire dubbi sulla natura dell’evento, si comunica quanto segue:
La manifestazione denominata “Dronitaly”, prevede esclusivamente l’esibizione di aeromodelli/APR in volo, nel rispetto delle norme di previste per le pubbliche manifestazioni aeronautiche (Regolamento delle Pubbliche Manifestazioni Aeronautiche ediz. 2015, approvato con delib. del Cons. Fed. n. 157 – 2015).
Attualmente non sono autorizzate gare e competizioni di alcun tipo con i sopra citati aeromodelli.

Per gara o competizione s’intende un’ attività di volo tra due o più persone, finalizzata all’ottenimento di un risultato di posizione o di tempo, con una classifica e un’eventuale premiazione.

Si ricorda inoltre, che chiunque voglia effettuare attività di volo, nell’ambito di pubbliche manifestazioni aeronautiche (in questo caso con aeromodelli /APR), deve essere in possesso di un valido titolo aeronautico (attestato aeromodellismo e/o attestato APR, licenza pilota APR) e una assicurazione che preveda la partecipazione alle pubbliche manifestazioni aeronautiche con i massimali previsti dal vigente regolamento.

COMUNICATO AECI – DRONITALY
cs-aeci-dronitaly

 

2290 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: