Questo Drone ha trasportato un carico di 375 kg!

Il record è stato annunciato dalla Sabrewing, un’azienda californiana fondata nel 2016 che si occupa di progettazione e produzione di aeromobili.

Il loro imponente drone ad ala fissa Rhaegal-A, a fine settembre, si è sollevato con un carico utile di 829 libbre (circa 375 kg), un record assoluto per quanto riguarda un UAV commerciale.

Secondo quanto riporta il sito Adnkronos.com, questo successo è valso all’azienda americana un ordine di 53 velivoli per carichi pesanti da parte di Arabian Development and Marketing Corporation (ADMC), che ha già in essere con lo stesso interlocutore altri due contratti di fornitura, riguardanti altre tipologie di velivoli tra cui il modello Rhaegal-B, per un valore complessivo di oltre 1 miliardo di euro.

Oltre alla grande capacità di carico e potenza di trasporto, un’altra caratteristica molto peculiare dei due modelli di droni Sabrewing in questione, Alpha e Bravo, consiste nella loro capacità di decollare sia verticalmente (VTOL) che convenzionalmente.
Sul conto del modello Alpha, il Direttore Generale di ADMC Ayman Zeibak ha dichiarato che “È proprio la dimensione giusta per alcune delle compagnie aeree più piccole che non hanno contratti con FedEx, DHL o un altro importante vettore, ma hanno la necessità di trasportare regolarmente 1.000 chili di merci in località remote”.
Il CEO di Sabrewing, Ed De Reyes, ha fatto sapere che la consegna dei primi modelli Alpha, è prevista entro l’inizio del terzo trimestre del 2023.

Categorie News