Cina: ingegneri usano un drone per costruire un ponte di oltre 1 km

0

Non esiste sfida ingegneristico-architettonica che i potenti mezzi industriali ed economici della Cina non possano affrontare. Così, nella provincia di Sichuan, alcuni tra gli ingegneri più esperti di tutto il paese stanno costruendo un enorme ponte sul fiume Dadu, per mettere in collegamento la provincia con l’altopiano tibetano. Il progetto prevede che il ponte, lungo 1100 metri, venga realizzato all’altezza record di oltre 250 metri sopra il fiume. Il Xingkang bridge, che dovrebbe essere completato entro il 2018, ospiterà un’autostrada a quattro corsie e un limite di velocità stimato intorno agli 80 km/h.

Ponte Xingkang

Per l’opera verranno impiegati oltre 34mila cavi, che solitamente vengono allacciati da un’estremità all’altra del ponte grazie all’uso di imbarcazioni, elicotteri e persino piccoli missili. Nel 2017, però, in Cina non potevano certo rinunciare all’incredibile efficienza dei droni, così il team di costruzione ne sta impiegando uno. Nel video seguente lo si può vedere all’opera, mentre trasporta un cavo di 2 mm di diametro, per un peso complessivo di 6 libbre (circa 2,7 kg), da una parte all’altra del ponte. A questo punto gli operai dall’altro lato agganciano al piccolo cavo un cavo più spesso e gli altri lo tirano, e l’operazione si ripete finché, di misura in misura, non riescono a tirare e a fissare ad entrambe le estremità il cavo più pesante necessario per il progetto.

Video: in Cina usano un drone per costruire un ponte sul fiume Dadu

Il drone svolge il suo compito con precisione, affidabilità e soprattutto in appena 3 minuti per viaggio. Infinitamente soddisfatto l’ingegnere capo Tang Zhongbo, che ha dichiarato al Sichuan Daily che “Il drone è 100 volte più efficiente” dei metodi tradizionali, e ha permesso di risparmiare oltre l’80% dei costi di posa dei cavi.

Non è però la prima volta che la Cina ricorre a questo metodo, visto che è già stato usato con successo per la costruzione di un altro ponte da record, ossia il Longjiang Bridge, completato lo scorso anno nella provincia di Yunnan, alto 292 metri e lungo quasi 1,2 km.

571 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: