Pasqua su RAI3, un video con i droni che fa tanto discutere

0

falde-kilimangiaro-brogo-tra-i-borgi

Nel giorno di Pasqua in prima serata, è andato in onda un documentario su RAI3  durante la trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro”.  Trasmissione condotta da Licia Colò e affiancata dal simpaticissimo Dario Vergassola. Durante questa edizione pasquale è stato mandato in onda un documentario con moltissimi filmati aerei realizzati con i droni multirotori che riprendono dal alto paesi e borghi medioevali.

Uno speciale di “Alle falde del Kilimangiaro” intitolato il “Borgo dei Borghi” condotto da Licia Colò affiancata da Dario Vergassola andato in onda in prima serata su RAI3 nel giorno di Pasqua il 20 aprile 2014, ha mostrato le enormi potenzialità dei droni civili utilizzate per le riprese aeree professionali in ambito televisivo.

Per chi se la fosse persa, vale sicuramente la pena fare una capatina sul sito della RAI per potersela godere anche in HD. Bellissime immagini e paesini davvero incantevoli mostrati e ripresi dall’alto grazie ai droni multirotori che hanno eseguito davvero tanti filmati. A dire il vero  pareva quasi che la regia fosse orientata più che altro a mostrare proprio le potenzialità di questi velivoli a pilotaggio remoto dato che la percentuale delle riprese aeree era davvero molto elevata.

Da appassionati non possiamo che compiacerci di questo utilizzo che permette ai comuni telespettatori di vedere questi  borghi da una prospettiva insolita, ma a 11 giorni dalla entrata invigore della normativa ENAC ci domandiamo se davvero fossero necessari quei sorvoli ad altezza uomo sopra alla testa delle persone.

droni-rai3-sopra-persone

Le regie televisive o cinematografiche non hanno alcuno scrupolo a domandare certe inquadrature e paragonano il drone multirotore ad una specie di Dolly remotizzato e volante dalle infinite capacità, ma laddove non arriva il pensiero della comittenza dovrebbe arrivare quello delle aziende o dei piloti coinvolti in questo tipo di attività rinunciando a volare in condizioni di scarsa sicurezza o peggio ancora laddove venga messa in serio pericolo l’incolumità di ignari passanti.

voli-con-droni-sopra-persone-in

 

 

 

 

3220 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: