I piloti dei droni dei pompieri vanno a scuola da IDS

0

L’IDS Training Academy, il centro di formazione di IDS Ingegneria Dei Sistemi S.p.A., ha sottoscritto con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco un contratto per la formazione di personale destinato alla condotta di Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto – SAPR, Categoria Multicottero Classe Light in Operazioni Critiche.

Il contratto, che prevede la formazione di 30 allievi piloti, permetterà al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di poter implementare e rafforzare il proprio impegno nell’ambito delle operazioni condotte con i droni.

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco opera con propri aeromobili, ad ala fissa ed ala rotante, per garantire le operazioni di soccorso tecnico urgente, anche in occasione di emergenze e pubbliche calamità quali, ad esempio, crolli strutturali, di frane, di alluvioni, nonché per le attività tecniche di contrasto ai rischi derivanti dall’impiego dell’energia nucleare e dall’uso di sostanze batteriologiche, chimiche e radiologiche. Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco è la componente fondamentale del sistema nazionale di Protezione civile.

Con questa attività, l’IDS Training Academy segna un passo in avanti nella collaborazione con le Istituzioni Italiane, riaffermando la propria vocazione all’eccellenza “Made in Italy” a servizio della collettività.

“Siamo particolarmente orgogliosi di essere stati scelti come partner del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nell’ambito della formazione dei loro piloti SAPR – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di IDS, Massimo Garbini –. IDS, che può vantare oltre 20 anni di esperienza nell’ambito dello studio, progettazione e sperimentazione di Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto, punta ad offrire un servizio a 360 gradi. Dalla progettazione alla formazione, l’IDS garantisce una soluzione integrata capace di soddisfare tutte le molteplici esigenze del mercato”.

Il contratto IDS – Vigili del Fuoco garantirà l’erogazione di corsi Basici e di corsi per l’Abilitazione alle Operazioni Critiche, con complessive 32 ore di teoria e oltre 11 ore di attività di volo pratico per allievo.

1143 visite

Commenta:

Segui DronEzine sui social: