Volere & Volare, scuola di volo (anche) per droni autorizzata Enac convenzionata con DronEzine

0

I soci di DronEzine hanno diritto a uno sconto del 10% per i corsi SAPR organizzati dall’aeroclub  Volere e Volare presso l’Aviosuperficie ARMA di Nettuno (Roma).

Chiediamo subito a Giovanni Formosa, responsabile della formazione, che tipo di certificato rilasciano:

“La nostra scuola è autorizzata Enac (in quanto Aeroclub DPE 133/2010) per rilasciare il certificato di competenza teorica del pilota, cioè il titolo che attesta le capacità del pilota. Rilasciamo anche gli attestati di capacità, cioè i certificati del produttore dei droni che attestano la capacità di gestire uno specifico SAPR. Grazie all’accordo con hobbyhobby, importatore di DJI, rilasciamo gli attestati per le macchine con elettronica Naza e Wookong, quindi per esempio il Phantom, i CinestarWM, l’F550 eccetera. E siamo in trattativa per rilasciare attestati di capacitò anche per le macchine di Italdrone, poi se qualcun altro si farà avanti sa dove trovarci”.

Quindi rilasciate certificati per l’area critica?

Facciamo chiarezza. Noi rilasciamo il certificato di competenza, che è la condizione necessaria, ma non sufficiente, per poter volare in area critica: dopo di che deve essere ENAC ad autorizzare lo specifico volo critico dopo aver verificato che ci siano tutti i requisiti di sicurezza.  Il certificato di competenza è come il brevetto di pilotaggio o l’attestato VDS:  autorizza a volare ovunque si possa volare, ma se ci sono criticità allora quel volo deve essere specificatamente autorizzato, eventualmente anche con un NOTAM. Facciamo un esempio. Noi il 27,28 e 29 giugno  saremo Roma Air Show di Ostia (anche con uno stand, ndr) dove il direttore della manifestazione, il generale Maurizio De Rinaldis, ex Frecce Tricolori ha richiesto con largo anticipo un NOTAM specifico.

Nello show verrà presentato in volo un DJI Phantom con cavo di vincolo ed assicurazione, che ci servirà a raccontare al pubblico cosa i droni possono fare, e volerà in area decisamente critica; un volo che senza l’autorizzazione non si potrebbe mai fare, così come mai potremmo vedere un caccia militare volare in volo rovescio a dieci metri sul mare o un passaggio radente sempre sul mare di un jet commerciale Alitalia, tutte cose che invece vedremo nello show, tutti voli specificatamente inseriti in un NOTAM approvato da Enac.
Così come i piloti del liner e del caccia devono avere ovviamente il brevetto, ma ciò non li autorizza a fare acrobazie vicino alla gente, anche i piloti dei droni devono avere il loro “brevetto”, il certificato di competenza, ma per fare un volo critico quel volo deve essere autorizzato.

Perché allora la vostra scuola non è nell’elenco ENAC delle scuole certificate?

Perché siamo un aeroclub, non ne abbiamo biosogno.  Una cosa è una scuola “Certificata” ENAC ed un’altra una scuola “Autorizzata” ENAC. Deve certificarsi l’organizzazione che vuole insegnare, ma l’Aeroclub Volere e Volare è Certificato AeCI come scuola n°165 DPR 133 ed è quindi autorizzato da Enac a svolgere i corsi previsti, compresi quelli per i SAPR

Che vantaggio c’è a prendere il certificato di competenza in un aeroclub rispetto che in un altro tipo di scuola per droni?

Nessun vantaggio particolare se non che noi prepariamo anche i piloti di aerei ed elicotteri. Possiamo portare gli allievi che lo desiderano con un elicottero in V70, cioè a 70 metri di altezza. la quota operativa dei droni, per vivere l’emozione di essere lì dove è il nostro drone. E toccare con mano che vento e che turbolenza c’è a 70 metri di quota, uno non può immaginare se non l’ha vissuto. E poi, anche se ancora non posso dirlo ufficialmente, ho parlato con il responsabile dei corsi VDS, chi fa con noi il certificato per i droni potrà avere sconti davvero importanti nel caso voglia diventare anche pilota di ultraleggeri.

Quanto durano e quanto costano i vostri corsi?

A circa 500 euro offriamo due giorni di corso teorico e uno pratico, poi dipende dalle ore di volo che ciascuno ha bisogno per prendere la necessaria padronanza del mezzo.

 

Tutti i corsi ENAC convenzionati con DronEzine

Padova

Responsabile attività di volo: FEDERICO CONTORTO
info@ftoremotefly.com
Base operativa
Via Sorio 89 c/o Aeroporto Civile di Padova
35141 Padova

Nettuno (RM)

HobbyHobby.it – Volere e Volare
Responsabile attività di volo: GIOVANNI FORMOSA
info@hobbyhobby.it
Aviosuperficie ARMA Nettuno c/o Aeroclub Volere&Volare

39 06 5190363 – +39 340 2395370 –
giovanni.formosa@aerovision.it

Varese

Responsabile del corso:  CRISTIAN LAMERA
presso l’Aeroporto di Venegono Inferiore
via Arturo Ferrarin
tel 0331 864128
info@aeroclubvarese

Elenco delle scuole di volo per SAPR

7394 visite


Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: