US-1 il drone-batteria progettato per volare 2 ore di fila

0

Il problema principale dell’autonomia di volo dei droni è che, per durare più a lungo, le batterie devono avere dimensioni e peso maggiori, il che a sua volta aumenta il consumo di energia. Un serpente che si morde la coda, insomma, e questo spiega perché anche i droni professionali più venduti sul mercato abbiano batterie che di solito durano una mezz’ora circa.

Un limite che Spencer Gore, fondatore e CEO di Impossible Aerospace, ha dichiarato di essere largamente in grado di superare. Il drone prodotto da questa startup americana, US-1, pare infatti capace di volare per due ore di seguito.

US-1 Flying Battery Drone

Il segreto non risiede tanto in una batteria molto più potente delle altre, quanto nell’idea di utilizzare la batteria non solo come componente interna, ma proprio come parte principale della struttura. Un drone fatto di batteria insomma, motivo per cui l’Impossible US-1 è stato ribattezzato da molti come Flying Battery, ossia “batteria volante”.

L’azienda produce batterie di forma diversa da quelle tradizionali, riuscendo ad adattare la disposizione delle celle al design del quadricottero. In questo modo, il peso della batteria non si somma a quello del telaio, ma anzi lo sostituisce in grande percentuale.

L’enorme guadagno in termini di autonomia di volo si riflette in un enorme vantaggio per chi usa il drone per lavoro, e infatti Impossible Aerospace prevede di vendere il suo drone a pompieri, reparti di polizia e squadre di soccorso.

Completamente “Made in Usa“, Impossible US-1 è equipaggiato con sensori termici e ottici, può volare fino a una velocità di 67 km/h e una distanza di 75 km, caratteristiche che senz’altro valgono i 7mila dollari del suo prezzo. Rispetto ai suoi concorrenti non può essere fatto atterrare quando quasi scarico, per sostituire la batteria e tornare in volo in pochi minuti, ma l’azienda rassicura che può essere ricaricato completamente in un’ora al massimo.

1951 visite

Commenta:

Segui DronEzine sui social: