Drones Urban Security convegno gratuito a Bagnolo del Salento

0

E’ oramai stato sdoganato da tempo l’utilizzo dei droni in città. O perlomeno sono stati liberalizzati entro certi limiti i droni professionali, i cosiddetti SAPR che previa autorizzazione e dichiarazioni  possono lavorare in ambito urbano nei pressi di abitazioni civili o persone non assembrate.

Senza voler puntare il focus sulle questione normative e i requisiti necessari per poter operare in tali contesti, molto spesso le persone comuni, ma ancora più i rappresentanti delle Forze dell’Ordine o i consiglieri comunali particolarmente attenti al problema, si domandano se un drone usato in città possa costituire un pericolo oppure sia una opportunità.

Questi sono i principali temi che verranno trattati nel contesto dell’evento gratuito Drones Urban Security che si terrà in Puglia a Bagnolo del Salento il prossimo 20 ottobre 2018.
Saranno molti e interessanti gli interventi dei relatori che riportiamo solo brevemente in fondo all’articolo.


Il Drone è un oggetto volante caratterizzato da una determinata massa/peso, e solo per questo rappresenta una fonte di pericolo per cittadini, infrastrutture, siti sensibili, ecc.
Con “DRONES URBAN SECURITY” si vuole puntare l’attenzione sulla “Minaccia” e sulla “Sicurezza” derivanti dall’uso dei Droni in ambito Urbano.
Il rischio è in ogni luogo: proprietà private, edifici pubblici, edifici governativi, piazze, aeroporti, ferrovie, autostrade, basi militari, case circondariali, siti industriali, eventi, concerti, processioni religiose e cortei, sono tutti potenziali bersagli di intrusione dei Droni che, facilmente acquistabili, possono essere pilotati anche da individui inesperti, con il rischio di provocare danni a cose o persone.
L’utilizzo consapevole ed a norma di legge del Drone risulta molto utile quale ausilio nelle attività quotidiane e professionali (investigative, sorveglianza, osservazione, ricognizione tattica, soccorso, ecc.), ma un utilizzo improprio può rappresentare un pericolo.

Il Comune di Bagnolo del Salento e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce sono lieti di invitarvi il giorno 20 ottobre 2018 al seminario che si terrà, secondo l’allegato programma, presso la palestra dell’Istituto Scolastico di Bagnolo del Salento (Le), ove si svolgerà la presentazione del progetto “DRONES URBAN SECURITY” e del Manuale Operativo “DRONI Giocattolo, Aeromodello – SAPR” – Vademecum sulle Infrazioni e relative Sanzioni Amministrative e Penali.

PROGRAMMA

8.30÷9.00 – Registrazione

9.00÷9.30 SALUTI ISTITUZIONALI
Sindaco di Bagnolo del Salento – Dott.ssa Sonia Mariano
Presidente Provincia di Lecce – Dott. Antonio Maria Gabellone
Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce – Ing. Raffaele Dell’Anna

9.30 INTERVENTI (MODERATRICE: DOTT.SSA LAURA AMOROSI)
9.30÷9.40 Caratteri generali sull’utilizzo dei DRONI – Examiner APR Cristian Caracuta
9.40÷9.50 Presentazione progetto DRONES URBAN SECURITY – Examiner APR Cristian Caracuta
9.50÷10.00 Consegna doni ed assegno della raccolta fondi, Associazione “Per Un Sorriso in Più onlus”
10.00 ÷ 10.20 – PAUSA
10.20÷10.30 Approccio alla Normativa Aeronautica – Ing. Francesco Marra
10.30÷10.40 Cenni di impiego del SAPR – Ing. Antonio Gigante
10.40÷10.50 Idoneità psicofisica e sicurezza per i piloti di SAPR – Dott. Gaetano Ingrosso
10.50÷11.00 Cenni di Privacy e trattamento dati – Avv. Mario Lorubio
11.00÷11.10 Prospettive professionali – Prof. Giovanni Tombolini
11.10÷11.20 Esperienze di Utilizzo nell’emergenze – Ing. Giuseppe Bennardo – Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco
11.20÷12.20 Soluzione Anti Drone – Federico Fogliano – Presidente “Italia Drone” – Mandatario “CERBAIR”
12.20÷13.30 Dimostrazione Volo SAPR / Rilievo Forense  – FI APR Davide Vadacca e FI APR Roberto D’ercole
8.30÷13.30 ESPOSIZIONE DRONI PROFESSIONALI PILOTI DI SALENTO DRONI SERVICE

Evento gratuito con registrazione obbligatoria, seguendo questo link

699 visite
Commenta:

Segui DronEzine sui social: