Scuole ENAC per droni, ora occorrono 33 ore per l’attestato

0

in questi giorni ENAC sta inviando alle scuole certificate (qui l’elenco su DronEzine) una circolare in ribadisce che la cultura richiesta ai piloti di droni è la stessa richiesta ai piloti di ultraleggeri (VDS) e quindi i corsi teorici devono essere di almeno 33 ore.

Eravamo abituati a corsi della durata di un weekend, a seguito di questa disposizione ora i weekend sono due, con inevitabile lievitazione dei costi, che ora si attestano su 4/500 euro. Ricordiamo che nelle scuole convenzionate con DronEzine (Aeroclub di Varese, FTO di Padova, Volere & Volare di Nettuno- Roma) i soci DronEzine hanno diritto a uno sconto del 10%, che ora si fa ancora più interessante.

L’Ingegner Cifaldi di ENAC, da noi intervistato sulla questione, ha detto che non è una nuova disposizione ma “una cosa che davamo per scontata, visto che 33 ore è la durata dei corsi per i piloti di ultraleggeri”. Cifaldi non esclude che in futuro ENAC potrà autorizzare anche corsi più brevi, “nel caso che le Scuole ci sottopongano dei syllabus in cui dimostrano di poter dare la cultura necessaria ai futuri piloti di droni”.

Nel prossimo numero di DronEzine Magazine, che sarà disponibile ai primi di settembre, pubblicheremo uno speciale sulle scuole di volo per droni.

A seguito delle disposizion ENAC, è cambiato l’orario e i costi del corso di Settembre offerto dall’Aeroclub di Varese

2475 visite


Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: