Latina: anche gli aeromodellisti insegnano nel corso ENAC per droni

0

Non è da tutti ammettere che qualcuno può saperne più di noi, eppure l’intelligenza e l’umiltà sono armi vincenti anche quando si parla di aeroplani e SAPR. Così Raoul Padroni, pilota di aerei di linea, quando ha deciso di mettere in pedi un corso ENAC per SAPR presso il suo aeroclub, il Red Baron di Latina, si è alleato con una figura molto conosciuta nell’ambiente aeromodellistico: Flavio Cammerano (nella foto), presidente del gruppo RC La Fenice, a 10 minuti di macchina dall’aeroclub laziale. «Noi abbiamo una lunga esperienza come aeroclub, il direttore Emo Bientinesi è un comandante di Canadair, io sono un pilota di linea ma per approcciare il mondo dei droni non siamo arrivati con la presunzione di sapere ma abbiamo cercato nel nostro territorio, il pontino, un’associazione di aeromodellisti.Tanto che uno dei docenti, Flavio Cammerano appunto, è il presidente di un’associazione aeromodellistica locale, il Gruppo La Fenice che insegnerà anche la parte teorica ma, non vincolante con Enac, userà il campo di modellisti per corsi di pilotaggio per affinare le capacità. E il campo potrà essere usato anche per la successiva parte sperimentale» ci dice Padroni: “Previo il raggiungimento di un accordo con la Direzione dell’AeC Red Baron Club, sarà possibile svolgere attività sperimentali nell’area dei campi di volo di una delle nostre sedi. (Salto di Fondi, Fondi o Pontinia)”.

Noi, che nasciamo aeromodellisti, applaudiamo la scelta del Red Baron, e Padroni sottolinea che ” il connubio fra mondo dell’aviazione e mondo aeromodellistico è figlio della nostra scelta di esser fedeli alla mission che ci contraddistingue, quella di coniugare sempre due concetti fondamentali: Passione e Professionalità. Il Pilota, quello con la P maiuscola, é sempre la risultante di un giusto mix della passione per ciò che si fa e della conoscenza necessaria per farlo al meglio”

Unire aeromodelli, aerei e Sapr in un corso Enac  non è la sola novità interessante della scuola di Latina, una delle poche che si apre anche ai privatisti: “Abbiamo un Sylabus Enac a 33 ore con crediti per chi ha un attestato VDS o PPL scaduto da non molto» ci dice Padroni, «ma pensiamo anche a chi si prepara da privatista, con un pacchetto d’aiuto, l’aid package, fatto di supporti didattici per i privatisti che si preparano a casa, anche se poi l’esame dovrà essere fatto presso l’aeroclub, esarà un quiz di una settantina di domande a risposta multipla da completare in 120 minuti». L’Aid package, in formato digitale, potrà anche essere stampato, non ci sono DRM che lo impediscano. Ed è solo il primo passo: “Stiamo approntando una piattaforma web che ci consentirà di offrire l’intero corso anche a distanza, sfruttando le potenzialità della rete”.

Una volta finito il corso, e lo sappiamo bene, cominciano le sfide più difficili, quelle di riuscire a sopravvivere alla burocrazia Enac. E la scuola di Latina non lascia soli i suoi allievi, come peraltro già fanno molte scuole per Sapr: “Stiamo stringendo accordi con alcuni partner al fine di poter offrire un servizio completo di assistenza per le pratiche Enac da espletare per le nuove realtà imprenditoriali, per la stesura delle domande di autorizzazione, l’elaborazione del risk assesment etc… Grazie all’ausilio di partner selezionati, potremo esser d’ausilio per i nostri corsisti e per le nuove realtà imprenditoriali, nell’avere delle qualificate consulenze assicurative” ci dice Padroni.

DATE PROSSIMI CORSI:
novembre: primi due weekend del mese 1/2 e 8/9
dicembre: il weekend del 6/7 e 13/14

 

Gli istruttori

Comandante Emo Bientinesi, Direttore della Scuola di Volo Red Baron Club, impiegato in qualità di Comandante sugli aeromobili Cl415 (Canadair) dei Vigili del Fuoco, pioniere dell’istruzione nel mondo del Volo da Diporto Sportivo, membro del Rotor Duck Team (pattuglia acrobatica con autogiro)

Pilota Raoul Padroni, con esperienza di volo di linea su aeromobili Jet, é stato impiegato sia in Italia che all’estero, in particolare nella regione dell’Africa subsahariana. Ha inoltre alle spalle esperienza di operazioni antincendio con impiego pluristagionale su CL415.
Ha appena conseguito la qualifica di Istruttore di Volo VDS presso l’Aeroclub d’Italia, con il corso “Aurora” conclusosi il 3 ottobre us.

Flavio Cammerano, presidente dell’ASD Gruppo Volo RC Fenice di Pontinia, affiliata a CSEN e regolarmente registrata al CONI, é un Perito tecnico elettronico che svolge attività di aeromodellismo radiocomandato da oltre 25 anni. E’ in possesso di attestato di aeromodellista e abilitazione al pilotaggio rilasciati da AeCi n°5238 e n°5031, é inoltre Istruttore di aeromodellismo RC iscritto all’albo dei Tecnici CSEN e responsabile provinciale per l’aeromodellismo RC.

Contatti

Red Baron Club
Via Falascosa snc
04022 Salto di Fondi (LT)
sanatanapolitano@alice.it
Tel. 3387399175/3930342809
Via Falascosa snc
04022 Salto di Fondi (LT)

guarda l’elenco delle scuole ENAC (in molte i soci di DronEzine hanno lo sconto, a latina purtroppo non c’è una convenzione)

1975 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: