3D Robotics X8+, l’ottocottero che ti segue

0

Non sono passati nemmeno due mesi da che 3D Robotics ha stupito con la funzione “follow me” del quadricottero leggero Iris3+ e ora rilancia inserendo la stessa funzione nell’ottocottero prosumer X8+. Il principio del Follow Me in di 3D Robotix è quello di seguire chi porta un device Android con il Gps. E naturalmente, con lo stesso device è possibile disegnare una rotta che l’ottocottero seguirà. Il vantaggio rispetto all’Iris + è che l’X8+ porta un carico pagante maggiore,circa 800 grammi, aumentando le possibilità di scelta di telecamere, ma anche camere all’infrarosso e altri device che la macchina può portare in volo (Iris3+ invece è ottimizzata per portare una GoPro o comunque una action cam leggera).

Dal device Android, l’utente può selezionare la distanza e l’angolo che il drone deve mantenere rispetto a l device stesso. Così mentre il soggetto si muove (scia o fa mountain bike per esempio) l’octo lo segue. E muovendo sapientemente la gimbal lo tiene sempre perfettamente al centro dell’inquadratura.
Il prezzo non è proibitivo, 1350 dollari, più volendo 350 dollari per il kit FPV. la macchina ha un frame in alluminio ripiegabile per il trasporto e un’autonomia di circa 15 minuti: ci sembra un temibile concorrente per il cinese DJI Inspire 1: noi di DronEzine del drone americano apprezziamo la ridondanza intrinseca della configurazione a otto motori, mancante nel quadricottero DJI: se un drone da due chili ci segue, anche se glie l’abbiamo chiesto noi di farlo, preferiamo sapere che possa sopravvivere alla perdita di un’elica o un motore piuttosto che schiantarsi sulla nostra testa.

1968 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: