Avviata DJI ACADEMY: specializzazione e certificazione per piloti di droni

Cresce ancora l’offerta formativa proposta da DJI, che ora affianca ai già popolari video corsi di DJI Educational anche dei nuovi e più approfonditi corsi della DJI ACADEMY UTC, che includono lezioni sia teoriche che pratiche (al momento da 1 a 3 giorni di pratica a seconda del tipo di corso prescelto).

I nuovi corsi sono dedicati sia ai piloti privati che vogliano portare la loro esperienza coi droni DJI a un livello successivo, sia ai professionisti che vogliono sfruttare al massimo le caratteristiche tecniche dei loro velivoli per ottenere risultati di qualità superiore e fare la differenza nel loro lavoro.

In un momento storico nel quale la normativa sui droni europea, prevede nella maggior parte degli attestati di competenza solo esami teorici, ci si ritrova invece in un mercato che richiede un alto livello di specializzazione nella parte pratica.

DJI ACADEMY per diventare un pilota di drone certificato e con maggiori skill pratiche

DJI Academy viene aperta in Italia per fornire un elevato livello di specializzazione su tutti i droni DJI e per molti scenari operativi.
“Il certificato DJI Academy, verificabile sul sito ufficiale, è valido a livello mondiale ed attesta delle competenze specifiche acquisite dal pilota di drone.
Grazie a queste certificazioni, il pilota di drone, potrà avere un valore aggiunto rispetto a piloti generici ed ambire a lavori di alto livello.” – afferma Flavio Dolce responsabile DJI ARS in una nota pubblica.

 

I nuovi corsi della DJI Academy UTC sono tre:

  • UAS Pilot Training
  • Aerial Photography
  • UAS Inspection

UAS Pilot Training

(EUR 490 | E-learning + 1 Giorno Pratica)

corso dji academy uas pilot training

Il primo corso è pensato soprattutto per i piloti che vogliono conoscere a fondo il loro drone, riuscendo così a sfruttarne al 100% il potenziale tecnico, ma anche a perfezionare il proprio stile di volo, migliorando l’efficacia delle proprie manovre e più in generale la sicurezza.

Sotto questo punto di vista, in particolare, l’esperienza DJI insegna che “I piloti che hanno eseguito questo corso hanno il 70% di probabilità in meno di avere incidenti rispetto a chi non lo ha frequentato” – chiosa Flavio Dolce. 
La profonda conoscenza del drone, delle sue funzioni e dei suoi dispositivi di sicurezza, del resto è principalmente un elemento in grado di evitare pericoli a sé stessi e agli altri, ma anche di preservare i soldi spesi per l’acquisto del drone.

Sono previsti due esami, uno teorico sulla piattaforma di e-learning e uno pratico con gli examiner ufficiali DJI presso la sede DJI Academy di Roma o Milano, superati i quali il candidato otterrà un certificato DJI Academy rilasciato direttamente da DJI e valido in tutto il mondo, che prima ancora di un brevetto da appendere rappresenta un titolo riconosciuto che migliora il CV del pilota e può aprire le porte a ulteriori collaborazioni professionali, anche al di fuori del nostro Paese.

Maggiori info a questo link su DJI ARS  online store

Aerial Photography

(EUR 980 | E-learning + 2 Giorni Pratica)

corso dji academy aerial photography

assicurazione per droni con tutela legale

Se lo scopo del volo è scattare foto o realizzare video di alta qualità, specie per chi veste i panni di un professionista che deve portare dei risultati al cliente, volare bene non basta. È necessario conoscere e saper sfruttare al meglio le tante e nuove angolazioni che la fotografia aerea offre rispetto a quella tradizionale, oltre ovviamente a padroneggiare le principali tecniche composizione fotografica e montaggio video.

Il corso DJI Academy di Aerial Photography, che ovviamente è rivolto a chi possiede già una buona padronanza del volo aereo coi droni DJI, mira a fornire all’iscritto tutte le tecniche di volo e di post-produzione fotografica e audiovisiva utili a sfornare video d’effetto per i social, per la pubblicità, per la televisione, etc. Il tutto con la specificità dei droni DJI, dei loro strumenti di bordo (sensori, telecamere, etc) e delle app di controllo.

Anche in questo caso, come in tutti gli altri corsi DJI ACADEMY, sono previsti un esame teorico e uno pratico, superati i quali si otterrà un certificato valido a livello mondiale per vedersi riconosciute le operazioni UAS e le capacità applicative apprese.

Maggiori info a questo link su DJI ARS online store

UAS Inspection

(EUR 1.699 | E-learning + 3 Giorni Pratica)

corso dji academy uas inspection

L’ultimo dei tre corsi finora disponibili su DJI ACADEMY è quello per l’ispezione di impianti e strutture produttive, (oleodotti, centrali elettriche, etc), nonché per la protezione e sorveglianza ambientale.

Si tratta di un corso estremamente specializzante, che prevede 3 giorni di pratica con istruttori DJI oltre alle lezioni teoriche sulla piattaforma di e-learning e che apre le porte a impieghi nell’ambito dell’ispezione aerea commerciale, industriale e militare.

Il corso UAS Inspection di DJI Academy è pensato per piloti che hanno già una buona esperienza di volo ed è consigliato in particolar modo agli enti di polizia e media grande impresa. I droni oggetto di questo corso sono quelli della flotta DJI Enterprise, che impiegano sensori e videocamere di altissimo livello, che offrono funzionalità avanzate come zoom ultra potenti, tecnologia infrarossi e termo camere.

Maggiori info a questo link su DJI ARS pnline store

Nuove opportunità di lavoro con DJI ACADEMY

In un settore nuovo ma che diventa ogni giorno sempre più affollato e competitivo, alle prese peraltro con una grande transizione normativa, chi vuole investire nella propria formazione e nelle proprie competenze deve guardare necessariamente al futuro.

“In questo senso, i corsi della DJI Academy nascono col preciso scopo di formare i piloti di domani, specialmente quelli che mirano a lavorare in un ambito nel quale entreranno in scena le operazioni “SPECIFIC” previste da EASA (Rif.Reg.(EU) N°947/2019), le cui autorizzazioni saranno rilasciate dalle Authority nazionali (da noi l’ENAC) in base ai corsi di formazione frequentati dai piloti“- si legge sulla piattaforma online di DJI ACADEMY

Un quadro, insomma, in cui certificazioni come quelle rilasciate da DJI ACADEMY, ottenute specializzandosi sull’uso dei droni più venduti e usati in tutto il mondo, avranno un peso sempre maggiore.
Attualmente DJI ACADEMY è presente nelle sedi di Roma e Milano ma a breve sicuramente si espanderà in ulteriori città.
Per diventare uno dei primi piloti ad essere certificato in Italia DJI Academy iscriviti subito sul sito DJI Academy.

[contenuto promozionale sponsorizzato]

 

polizza temporanea assicurazione per lavoro con i droni