Rumors e Leak DJI AIR 2S

Da anni DJI ci ha abituato, come marcia di avvicinamento al lancio dei suoi nuovi droni, a una serie di step ben definiti che partono dai semplici rumors, passano per qualche foto trafugata e a volte includono persino degli incredibili unboxing su Youtube, come nel caso del drone DJI FPV.

Cosa sappiamo finora sul DJI Air 2s

Di solito, però, il copione vuole che le danze sulle anticipazioni si aprano grazie ai dati di un nuovo modello registrato nel database americano FCC, ossia la Commissione Federale per le Comunicazioni negli USA, dove vengono certificate le rispondenze dei dispositivi in commercio (o prossimamente in commercio) alla normativa che vige negli Stati Uniti sulle emissioni radio.

*** AGGIORNAMENTO del 16/03/2021 – Air 2s nel database FCC USA

Proprio in questa lista, dopo poco più di 2 settimane dal lancio di FPV drone, DJI ha già lasciato delle nuove tracce (qui il link), sotto forma di “DJI AIR 2S”, il nome del prossimo velivolo che dovrebbe essere presentato dall’azienda di Shenzen. In particolare, nella scheda del prodotto, troviamo un’etichetta con alcune delle informazioni relative al modello, tra cui quelle sulla batteria, che sarà da 3500 mAh e 3S come quella del Mavic Air 2.

rumors dji air 2s

Proprio questo dettaglio, assieme al nome “AIR 2S” sembrerebbe accreditare l’ipotesi che si tratti di un’evoluzione del Mavic Air 2, una nuova versione dello stesso drone con innovazioni che probabilmente riguarderanno soprattutto il sistema di pilotaggio. Potrebbe trattarsi di una nuova versione Sport del “vecchio” Mavic Air 2, un modelo che probabilmente sfrutterà il nuovo protocollo di trasmissione dati Ocusync 3 e che potrebbe essere compatibile anche con i Goggles V2, collegandosi a quanto affermato recentemente dal Direttore Creativo DJI Europe, Ferdinand Wolf a proposito della compatibilità di questi visori smart.

Comunque sia, siamo appena all’inizio della maratona di rumor e leak sul nuovo drone DJI, perciò prepariamoci alle novità che sicuramente verranno a poco a poco svelate nei prossimi tempi e che inseriremo in questo articolo, aggiornandolo.

*** AGGIORNAMENTO del 10/04/2021 – Immagini ed aspetti tecnici

A pochi giorni dalla possibile presentazione dell’Air 2s (è comparsa una pagina teaser sul sito ufficiale della DJI), nuovi leak direttamente dal profilo Twitter di OsitaLV, dimostratosi negli ultimi tempi fonte di anticipazioni piuttosto credibili, sono comparse delle immagini potenzialmente relative al prossimo drone DJI, accompagnate da alcune indiscrezioni su caratteristiche tecniche e performance.

polizza temporanea assicurazione per lavoro con i droni

Non tanto l’autonomia di volo offerta dalla batteria, che si attesta sugli ormai “classici” 30 minuti abbondanti, quanto piuttosto la potenza del segnale (con ipotetico range di controllo fino a 12km) e ancora di più il superamento dei 4k nei filmati, col raggiungimento dei 5.4k a 30 frame al secondo, sono caratteristiche e performance che, se confermate, porterebbero l’Air 2s un nuovo passo avanti rispetto agli standard (già piuttosto alti) dei velivoli prosumer dell’azienda di Shenzen.

Ricordiamo anche che abbiamo già formulato ipotesi sulla probabile compatibilità con i visori Goggles V2 per l’FPV, che tutti gli appassionati sperano fortemente verrà confermata durante la presentazione.

*** AGGIORNAMENTO del 13/04/2021 – Video Unboxing

Come tradizione vuole, è apparso anche un video unboxing del DJI Air 2s, questa volta sul canale youtube Offroad Drone.

Insomma possiamo ormai affermare ce i tempi sono maturi per vedere ufficialmente presentato il nuovo drone DJI.

Categorie News