FAQ assicurazioni per droni UAS

Qui trovi tutte le risposte alle domande più comunemente poste.
Ma se hai ancora dei dubbi, puoi scrivere ad associazione@dronezine.it oppure inviare un messaggio Whatsapp al 3711470891 (solo testo e immagini, no audio o videochiamate).

IL REGOLAMENTO EASA NON FA DISTINZIONE TRA VOLO PER HOBBY E PER LAVORO, PERCHE’ LE POLIZZE INVECE SI?

Per farti risparmiare: chi vola solo per hobby ha un profilo di rischio diverso da chi vola per lavoro. Gli appassionati volano meno spesso e prendono meno rischi, quindi fanno meno danni, è giusto che paghino di meno. Comunque sei sempre libero di sottoscrivere una polizza LAVORO+Hobby, è una tua scelta.

CHE COSA COPRE QUESTA POLIZZA?

La responsabilità civile, quindi i danni che si possono fare a terzi nell’uso ricreativo o sportivo del drone.

SIAMO PADRE E FIGLIO DOBBIAMO SOTTOSCRIVERCI ENTRAMBI?

Se il figlio è minore di 18 anni occorre intestare la polizza a un genitore, che deve essere sempre presente durante i voli dei figlio se questi ha meno di 16 anni. Se ha 18 anni compiuti e il drone viene usato da entrambi, servono due sottoscrizioni.

QUANTI DRONI SONO COPERTI DA QUESTA POLIZZA?

Tutti i droni usati dall’aderente, non servono i numero seriali. Copre l’assicurato, non il singolo drone

POSSO EFFETTUARE l’UPGRADE ALLA POLIZZA LAVORO+HOBBY IN UN SECONDO TEMPO?

Sono polizze diverse garantite da diverse Compagnie assicuratrici, dall’una non si può passare all’altra, mandaci una email per maggiori informazioni.

POSSO EFFETTUARE l’UPGRADE DALLA POLIZZA SMALL ALLA LARGE IN UN SECONDO TEMPO?

Sono polizze diverse, dall’una non si può passare all’altra. Tuttavia mandaci una email per chiedere informazioni e possiamo valutare caso per caso.

POSSO ACQUISTARE SOLO LA POLIZZA SENZA ASSOCIARMI/ABBONARMI ALLA RIVISTA?

Non siamo assicuratori e non possiamo vendere polizze. La copertura assicurativa della polizza collettiva è offerta come opzione aggiuntiva a tutti i nostri soci abbonati che ne facciano richiesta. Non è pertanto scorporabile, sostenibile, interrompibile o vendibile a se stante.

NON HO NESSUN “PATENTINO”; LA POLIZZA MI COPRE?

L’attestato è sempre obbligatorio per UAV da 250g in su, sotto non è richiesto né da EASA né dall’assicurazione.

IN QUALI PAESI VALE LA COPERTURA ASSICURATIVA?

La polizza copre in tutto il mondo, salvo nei Paesi in cui il volo dei droni è vietato. Fuori dall’Europa geografica, il viaggio deve essere per ragioni ludiche, ricreative, di svago e non durare più di 30 giorni consecutivi. Relativamente agli USA, Canada, Regno Unito e Messico, restano esclusi dalla copertura i risarcimenti a carattere punitivo e /o sanzionatorio, un istituto giuridico tipico dei Paesi di cultura anglosassone, che può essere stabilito dal giudice in caso di colpa grave o violazione delle leggi e regolamenti locali.

RISIEDO ALL’ESTERO MA VOGLIO VOLARE IN ITALIA, POSSO SOTTOSCRIVERE LA POLIZZA?

Purtroppo no, per sottoscriverla devi essere residente in Italia.

LA POLIZZA MI COPRE SE FACCIO DANNI USANDO FUNZIONI DI VOLO AUTOMATICO COME FOLLOW ME, RETURN TO HOME O ROTTE AUTOMATICHE GPS?

Certamente come previsto da regolamento per la sotto categoria A1.

LA POLIZZA MI COPRE SE FACCIO DANNI VOLANDO IN FPV?

Si certamente.

HO CAMBIATO DRONE, OPPURE NE HO COMPERATO UN’ALTRO, COSA DEVO FARE?

Nulla: la polizza copre tutti i droni che usi, non devi dichiarare nessun numero seriale e o mandare alcune comunicazione in tal senso.

HO PERSO, DISTRUTTO O VENDUTO IL DRONE E NON NE HO ALTRI, POSSO ESSERE RIMBORSATO?

No.La polizza è parte integrante dei servizi ai soci DronEzine: l’adesione è annuale, personale, non trasferibile e non rimborsabile. Alla scadenza ti basterà ignorare l’avviso di scadenza e la polizza decadrà insieme alla tua associazione.

HO ROTTO / DISTRUTTO IL MIO DRONE, SONO COPERTO?

Purtroppo NO, La polizza collettiva per un uso amatoriale dei droni, copre solo i danni di responsabilità civile verso terzi. Per proteggere i danni diretti al drone, occorre stipulare una polizza Kasko oppure abilitare le estensioni di garanzia, solitamente offerte dai produttori.

POSSO SOSPENDERE / RIATTIVARE LA MIA POLIZZA?

La copertura assicurativa della polizza collettiva è parte integrante della quota associativa che non si può sospendere ne riattivare. Dura un anno trascorso il quale sarà possibile rinunciare semplicemente non effettuando il versamento. Nessun tacito rinnovo è previsto.

ESCLUSIONE DELLA RIVALSA, SE DURANTE UN VOLO IL DRONE SI TROVA IN UNA ZONA DI VOLO VIETATA E CAUSA UN DANNO L’ASSICURAZIONE COPRE LO STESSO?

La copertura assicurativa come indicato all’Oggetto dell’assicurazione, si basa sul principio di fatto accidentale. Tale circostanza è facilmente verificabile in caso di sinistro con gli attuali sistemi installati nei velivoli in parola, pertanto se a seguito di accertamento il danno non è derivato da fatto accidentale la copertura non sarà operante.

COSA SIGNIFICA POLIZZA COLLETTIVA?

Per polizze collettive si intende quella tipologia di polizze assicurative in cui il contraente resta un unico soggetto mentre i beneficiari sono più individui. Esempio tipico è quello dell’impresa, in cui la polizza viene stipulata dal datore di lavoro a favore dei dipendenti. Nel nostro caso, il contraente è Associazione Nuova Editoria, cioè DronEzine e i beneficiari sono i soci di DronEzine che hanno scelto la formula di associazione con assicurazione.

COSA SIGNIFICA FRANCHIGIA?

Franchigia o scoperto nel linguaggio assicurativo si intende un importo fisso e predeterminato, che di solito resta a carico dell’assicurato o che l’assicurato si impegna a corrispondere all’assicuratore dopo che questi ha risarcito il danno. (cit. Wikipedia)

HO LETTO SUI DOCUMENTI DELLA POLIZZA CHE IL PREMIO E’ 800 EURO, MA IO HO VERSATO MOLTO MENO. PERCHE’?

Questo è il premio iniziale che DronEzine deve versare ogni anno per l’attivazione della polizza, a cui man mano si aggiungono le quote versate dai soci che via via si assicurano. Non riguarda dunque l’assicurato, che nulla deve versare, ma esclusivamente noi di DronEzine.

Ci SONO DATE DIVERSE NELLA POLIZZA O NELLE  APPENDICI DI RINNOVO E DI PRECISAZIONE

La polizza è rinnovata di anno in anno e nella documentazione è compresa tutta la cronistoria che inizia dalla data della stipula e arriva sino ad oggi. La date di scadenza e di stipula si riferiscono alla nostra sottoscrizione in quanto contraenti della polizza.
La data di scadenza di ogni aderente è indicata sui documenti inviati a ciascun socio.

QUANDO MI VERRA’ SPEDITO IL TAGLIANDO ASSICURATIVO?

Trattandosi di una polizza collettiva non verrà spedito alcun “tagliandino” o contrassegno assicurativo. Potrai invece scaricare un documento dalla tua area personale, assicurazioni.dronezine.it.

COME POSSO SAPERE QUANDO COMINCIA LA MIA COPERTURA ASSICURATIVA?

Dal momento in cui vieni abilitato ricevendo l’email di conferma, hai la certezza di essere inserito nell’elenco dei sottoscrittori.

COME POSSO DIMOSTRARE DI ESSERE ASSICURATO?

Accedi con le credenziali che ti verranno fornite una volta pagata la quota al sito assicurazioni.dronezine.it.
All’interno troverai un link e potrai stampare la tua scheda personale con un documento da portare con te.

HO PERSO O NON CONOSCO LE CREDENZIALI DI ACCESSO, COME FACCIO A RECUPERARLE?

Clicca su questo link, inserendo l’email usata per la registrazione al sito dronezine o quella usata per il tuo abbonamento. Riceverai per posta elettronica le indicazioni per resettare la password in completa autonomia. Password persa

COME POSSO VERIFICARE LA SCADENZA DELLA MIA COPERTURA?

Accedi con le credenziali che ti verranno fornite una volta pagata la quota al sito assicurazioni.dronezine.it Comunque prima della scadenza riceverai avvisato tramite email e potrai decidere se rinnovare o meno.

IL RINNOVO DELLA POLIZZA E’ AUTOMATICO?

No. Verrai avvisato prima della scadenza, e rinnoverai solo se lo vorrai fare.

HO RICEVUTO L’AVVISO DI SCADENZA, MA LA MIA POLIZZA HA ANCORA QUALCHE GIORNO DI VALIDITA’. SE RINNOVO SUBITO PERDO QUESTI GIORNI?

No. Se l’hai rinnovata prima della sua scadenza naturale, la polizza nuova si rinnova automaticamente allo scadere della vecchia, proprio per non farti perdere giorni di copertura.

NON HO RICEVUTO L’AVVISO DI SCADENZA, MA LA MIA POLIZZA E’ SCADUTA O SCADE A BREVE, COME POSSO FARE?

La cosa più semplice è sottoscriverne una nuova: non cambia nulla, sul numero di polizza resta quello della polizza in scadenza e in ogni caso anche se ne fai una nuova la polizza nuova si attiva automaticamente allo scadere della vecchia, proprio per non farti perdere giorni di copertura. Consigliamo però di aspettare l’avviso di rinnovo che riceverai via email.

DEVO COMPILARE NUOVAMENTE IL MODULO DI ADESIONE ANCHE SE SI TRATTA DI UN RINNOVO?

No, in caso di rinnovo non occorre compilare i moduli, firmarli e inviarli, ma è possibile procedere direttamente al solo pagamento (clic qui per SMALL e qui per LARGE). Verranno aggiornate le date di scadenza precedenti e mantenuto lo stesso numero di tessera.

HO VISTO CHE ASSICURANDOMI DIVENTO SOCIO DI DRONEZINE: CHE VANTAGGI AVRO’?
PERCHE’ SUL CONTRATTO NON C’E’ IL MIO NOME?

Perché è una polizza collettiva, alla quale aderisci dal momento in cui ricevi l’email di attivazione e rimani coperto per 365 giorni.

COSA FARE IN CASO DI SINISTRO?

Puoi inviare una email a associazione@dronezine.it e ti indicheremo la procedura, oppure contattare direttamente l’ufficio sinistri di CABI Broker al numero 049 8700638 int.1.

HO ANCORA DEI DUBBI, COME POSSO CONTATTARVI?

Puoi scrivere ad associazione@dronezine.it oppure inviare un messaggio Whatsapp al 3711470891 (solo testo e immagini, no audio o videochiamate).