L’ICAO è la International Civil Aviation Organization ovvero l’ente al vertice della piramide che stabilisce le normative a livello internazionale che regolano l’Aviazione Civili, droni compresi ovviamente.
I droni o UAS come sono stati recentemente definiti, offrono a tutte le nazioni del mondo opportunità davvero uniche.
Basti pensare alla fornitura di materiali salvavita oppure al monitoraggio non invasivo della flora e della fauna selvatica, al supporto alla gestione dei disastri, qui in Italia abbiamo visto come il supporto dei droni sia stato di vitale importanza nelle gestione della terribile alluvione che ha coinvolto molto paesi e città dell’Emilia Romagna. oppure all’ispezione delle infrastrutture e tanti altri ambiti operativi.
Il rapido progresso delle tecnologie che circondano il mondo dei velivoli unmanned (senza pilota bordo) presenta sfide uniche per garantire operazioni sicure.
Il corso proposto da ICAO inizia con una chiara introduzione sulla sicurezza e sul valore dell’inclusione di un sistema di gestione della sicurezza (SMS).
Il corso delinea anche le istruzioni e il materiale di orientamento per lo sviluppo e l’esecuzione di un SMS per gli operatori UAS.
“I partecipanti analizzeranno questo materiale, e prenderanno in considerazione la consulenza di esperti per acquisire una conoscenza approfondita degli SMS per le operazioni UAS.” – Questo è quanto si legge nelle pagine di presentazione dal sito ufficiale.
Quali sono gli obiettivi formativi?
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
- Identificare l’importanza della sicurezza in generale e i tipi di operazioni UAS per le quali un SMS è un requisito
- Descrivere i 4 componenti di un SMS
- Riflettere sugli approcci dell’operatore e del regolatore alla cultura della sicurezza
- Delineare come sviluppare ed eseguire un SMS per gli operatori UAS
- Applicare strategie di gestione della sicurezza relative ai pericoli per il trasporto di merci pericolose da parte di UA
Struttura del corso:
Il corso prevede i seguenti moduli:
Introduzione al corso
Modulo 1: SMS – Panoramica
Modulo 2: SMS – Componenti
Modulo 3: Case Study – Cultura della sicurezza
Modulo 4: Guida per piccoli operatori UAS
Modulo 5: Applicazione – Trasporto di merci pericolose
Riassunto del corso
Addendum: pensare agli SMS
Termini chiave, abbreviazioni e acronimi
Materiali di risorsa
A chi può interessare?
Non si tratta di un corso destinato a piloti, anche se probabilmente potrebbero giovarne, questa tipologia di insegnamento e responsabilizzazione è destinato a operatori di UAS a dirigenti o personale delle autorità dell’aviazione civile, funzionari di Stati membri o altri professionisti del settore dell’aviazione coinvolti nello sviluppo di politiche, regolamenti, sicurezza ed operazioni
Quanto costa?
Il corso che ha una durata di 3 mesi dalla data di registrazione del partecipante viene svolto esclusivamente in lingua inglese costa 200 dollari americani.
Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito di ICAO a questa pagina.




