DJI mette in guardia gli utenti dalle App fake per i suoi droni

DJI, azienda che conta tantissimi utenti in tutto il mondo, ha diffuso giorni fa un importante avviso sul proprio forum ufficiale, nel quale mette in guardia i propri utenti dai rischi connessi al download di applicazioni fake per i suoi prodotti.

DJI afferma infatti di aver individuato una serie di “app fake” disponibili su diverse piattaforme – incluso Google Play – che assomigliano a quelle ufficiali e si spacciano per esse con lo scopo di confondere l’utente che potrebbe scaricarle e installarle sui propri dispositivi, mettendo in pericolo la sicurezza dei propri dati per via dei malware o software dannosi che queste finte app ufficiali spesso contengono.

Non solo, perché in molti casi queste app non sono gratuite e hanno costi più alti della media, ma l’utente distratto potrebbe seguire la procedura sul proprio smartphone o tablet in modo automatico e non fare in tempo ad accorgersi di aver autorizzato il pagamento per l’acquisto.

Ecco perché queste trappole colpiscono più comunemente i proprietari di modelli più vecchi di droni, o droni non utilizzati da un po’ di tempo, che magari non trovano più l’app ufficiale compatibile col proprio modello o che magari vengono dirottati per il download su un sito non ufficiale in seguito ad una pubblicità ingannevole.

assicurazione per droni da euro 29,90

Per questo DJI mette in guardia contro l’installazione di app da siti di terze parti, raccomandando sempre di utilizzare il suo centro di download ufficiale, raggiungibile a questo indirizzoTra l’altro le app DJI non si trovano sui più noti marketplace, dove è vero che c’è un controllo sui vari software e le app truffaldine vengono segnalate e poi eliminate nel giro di pochi giorni, ma dove è anche facile per i truffatori riproporle in continuazione sotto nuove spoglie.

Ecco il testo integrale del messaggio di avviso da parte di DJI:

“Cari Utenti DJI,
Ci piacerebbe richiamare la vostra attenzione.
Ci siamo accorti che ci sono alcune App DJI imitate (ad esempio, DJI Fly – Go per i modelli di droni, DJI Earning app) su Google Play, create da persone non autorizzate per frode. Ciò può rappresentare un rischio per la sicurezza patrimoniale dei nostri utenti.
Al fine di proteggere i diritti e gli interessi dei nostri utenti, abbiamo segnalato questo problema a Playstore. Come proprietari del marchio, ci impegniamo attivamente a salvaguardare i diritti e gli interessi dei nostri utenti. Come vittime di tale situazione, proteggeremo anche i diritti di proprietà intellettuale di DJI.
Nel contempo, vi raccomandiamo di scaricare l’App dai canali ufficiali DJI per garantirvi una versione sicura e affidabile. Ecco il link al nostro centro di download ufficiale: https://www.dji.com/global/downloads
Se doveste trovare app imitate simili, vi preghiamo di non cliccare per scaricarle e di contattarci per assistenza in tempo utile, faremo del nostro meglio per proteggere i vostri diritti. Grazie per la vostra comprensione e il vostro sostegno.
DJI Support”

Categorie News