Siete dei semplici appassionati di droni e avete sempre coltivato il sogno di avere uno Skydio 2, di quelli che abbiamo visto volare incredibilmente bene e in modo autonomo in alcuni degli spot più gagliardi mai girati su un drone?
Allora purtroppo dobbiamo darvi una brutta notizia, perché l’altro ieri Skydio ha annunciato che non venderà più droni per gli utenti consumer. L’annuncio arriva direttamente dal blog ufficiale, sul quale il fondatore di Skydio, Adam Bry, informa di aver preso la difficile decisione di interrompere la vendita di droni rivolti ai consumatori, per concentrare tutte le risorse sul settore professionale e pubblico, nel quale la società americana vanta di aver registrato un impatto rivoluzionario, con oltre 1.500 clienti.
Grazie alle loro fantastiche capacità nel volo autonomo, i droni Skydio vengono oggi ampiamente utilizzati per ispezionare aree pericolose, cercare persone scomparse e proteggere i soldati dislocati in tutto il mondo. Grazie a questi mezzi, settori vitali come la sicurezza pubblica, i trasporti, l’energia, costruzioni e difesa, diventano più sicuri ed efficienti, e a quanto pare è su queste attività, e soprattutto sui relativi ritorni economici, che Skydio vuole concentrarsi, dedicandosi interamente ed esclusivamente ad essi e tagliando di conseguenza l’offerta dei kit Skydio 2+ Starter, Sports, Cinema e Pro per il settore dei consumatori.
Una mossa, quella di tagliare il business dei droni consumer per dedicarsi solo ai modelli e ai servizi per i settori professionali, che vanta un illustre ha precedente, visto che già la francese Parrot, anni fa, aveva preso una decisione simile (leggete qui l’articolo “Parrot dice addio ai droni giocattolo”) per salvaguardare la propria sopravvivenza e la soddisfazione degli investitori alla luce delle sempre più evidenti difficoltà nel competere con DJI nel settore consumer.
Ovviamente questo non significa che chi possiede uno di questi modelli vedrà svanire i servizi di supporto, aggiornamenti software e assistenza, che Skydio garantisce continueranno ad essere forniti ai clienti attuali rispettando tutti i termini di garanzia, Skydio Care e assicurando la riparazione dei veicoli. Non solo perché Skydio rassicura anche che manterrà per il maggior tempo possibile un inventario di accessori per supportare la sostituzione di batterie, eliche, cavi di ricarica, ecc.
Le aziende commerciali e le organizzazioni del settore pubblico potranno acquistare il kit Skydio 2+ Enterprise presso i rappresentanti o rivenditori autorizzati Skydio.