Tanti droni significa anche tanti aggiornamenti, ed ecco che in questa fine dell’estate DJI ha rilasciato diversi firmware update che coinvolgono due dei suoi droni più recenti.
DJI Air 3
Partiamo dal firmware update rilasciato il 28 agosto per l’Air 3 (drone che abbiamo di recente provato e recensito in questo articolo). Questo aggiornamento porta il drone alla v01.00.0400, ma aggiorna anche i controller compatibili come il DJI RC2 e l’RC-N2.
In generale, come spesso abbiamo visto accadere nel caso di molti altri aggiornamenti per i droni DJI, questa nuova release del firmware non fa altro che risolvere alcuni bug non meglio specificati. La panoramica completa è la seguente:
Data: 2023.08.28
Aircraft Firmware: v01.00.0400
Remote Controller Firmware:
v01.00.06.00 (DJI RC 2)
v01.00.04.00 (DJI RC-N2)
DJI Fly App iOS: v1.11.0
DJI Fly App Android: v1.11.0
NOVITÀ
- Risoluzione di alcuni bug non specificati
NOTE
- Le impostazioni della fotocamera verranno reimpostate dopo l’aggiornamento. Gli utenti sono invitati a controllare le impostazioni della fotocamera nell’app DJI Fly.
- Se l’aggiornamento dovesse fallire, DJI raccomanda di riavviare il drone, il radiocomando e l’app DJI Fly o DJI Assistant 2 e di riprovare.
Mavic 3E/3T
Diverso il caso del Mavic 3E/3T, sul quale l’ultimo aggiornamento (risalente a ieri, 29 agosto) porta il firmware del drone alla v07.01.10.03 e implementa sul velivolo delle nuove funzioni molto utili, prima fra tutte “Find My Drone”. Ecco la panoramica ufficiale DJI sull’aggiornamento.
Data: 29.08.2023
Firmware dell’aeromobile: v07.01.10.03
Firmware del controller remoto: v02.01.00.03
DJI Pilot 2 App: v7.1.0.24
DJI Assistant 2: v2.1.10
NOVITÀ
- Aggiunta la funzione Trova il mio drone, che può essere utilizzata in scenari come atterraggio di emergenza o volo errato del drone per fornire informazioni quali visualizzazione della posizione e condivisione delle coordinate.
- Aggiunta la possibilità di visualizzare le foto e i video scaricati nell’album quando l’aeromobile non è connesso.
- Aggiunta la possibilità di importare licenze di sblocco offline.
- Aggiunto l’angolo fisso per le azioni dei waypoint. Gli utenti possono impostare l’inclinazione del gimbali, l’orientamento dell’aeromobile e lo zoom della fotocamera.
- Ottimizzata la compatibilità del firmware del controller remoto per evitare anomalie causate dal downgrade del firmware.
- Ottimizzato SDK dei Payload per fornire più funzioni di sviluppo secondarie.
- Ottimizzato alcune delle informazioni di DJI Pilot 2 come i prompt.
- Risolti problemi noti per migliorare l’esperienza dell’utente.
NOTE
- Riavviare l’aeromobile e il controller remoto dopo aver completato l’aggiornamento. Se l’aggiornamento fallisce, riavviare l’aeromobile, controller remoto, e DJI Pilot 2 o DJI Assistant 2 (Serie Enterprise), e riprovare.
- Assicurarsi che il firmware dell’aeromobile e del controller remoto, e DJI Pilot 2 siano le versioni più recenti. Altrimenti, l’uso potrebbe essere influenzato.




