Come di consueto anche quest’anno si svolgerà a Milano il 24 Febbraio 2026 l’Osservatorio dei droni, un Convegno con il rapporto finale del Politecnico di Milano che mostrerà in presenza e in remoto i risultati delle ricerche.
Il mercato dei droni, viaggia a due velocità, tra innovazione tecnologiche e attenzione al loro uso.
Indice
Il 2025 segna una maturazione dell’ecosistema dei droni e della mobilità aerea avanzata, con un confine sempre più sottile tra impieghi civili e di sicurezza. Lo sviluppo tecnologico può accelerare la crescita, ma si moltiplicano le sfide legate alla gestione dei rischi e alla prevenzione di usi impropri. In Italia crescono il trasporto sanitario e gli utilizzi nel segmento Aerial Operations, ma la frenata di Amazon e lo stop del Giubileo rivelano un mercato a due velocità: la tecnologia è pronta, ma manca il senso d’urgenza che può favorire la scalabilità. Solo un’azione corale e tempestiva potrà garantire la sostenibilità del mercato.
“Osservatorio dei droni”: Come Dove e Quando
Martedì 24 febbraio 2026, dalle ore 9:45 alle ore 13:15
Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano + Online Streaming
Il convegno 2026 dell’Osservatorio Droni e Mobilità Aerea Avanzata fornirà dati e analisi per orientarsi in questo scenario e darà voce ai protagonisti del mercato.
Il resoconto dell’anno passato
Il 2025 è stato un anno di consolidamento tecnologico e di maturazione strategica e operativa per l’intero ecosistema dei droni e della mobilità aerea avanzata, ma anche il momento in cui la frontiera tra ambiti civili e applicazioni di sicurezza si è fatta più sottile.
Gli avvenimenti dell’anno mostrano una trasformazione profonda e ambivalente:
- da un lato, la crescita del settore grazie a investimenti, partnership industriali e sviluppi tecnologici di ampia portata;
- dall’altro, una crescente attenzione su come e a quali condizioni queste tecnologie vengano impiegate, in particolare nei contesti di sicurezza, e sui rischi distinti – ma spesso sovrapposti nel dibattito pubblico – legati alla tutela della privacy e alla prevenzione di usi malevoli.
Partecipazione Online previa registrazione
Il convegno 2026 dell’Osservatorio Droni e Mobilità Aerea Avanzata fornirà dati e analisi per orientarsi in questo scenario e darà voce ai protagonisti del mercato.
Sarà possibile partecipare all’evento in presenza o seguire la diretta in live streaming.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione al seguente link, specificando la presenza preferita (onsite/remoto): Droni e Mobilità Aerea Avanzata: l’Italia al test della competitività
Il programma
Cliccare qui, per visualizzare l’intero programma del convegno.
https://www.osservatori.net/convegno/droni-e-mobilita-aerea-avanzata/convegno-risultati-di-ricerca-osservatorio-droni-mobilita-aerea-avanzata/




