Ebook per la preparazione all’esame A2 ENAC per la conduzione di droni (UAV) oltre i 500/900g e fino a 2/4 kg in sottocategoria A2. Con contenuti extra per l’esame olandese
- lezioni
- quiz
- verbale auto-addestramento pratico
Oppure
Acquista la Suite A2: manuale Pillole di Giusti + manuale Attestato A2? Facilissimo! e risparmia 5 euro:
24 euro invece di 29 euro
|
A cosa serve?
Per volare con droni più pesanti di quelli considerati a basso rischio (cioè i C0, sotto i 250 grammi, e i C1, sotto i 500-900g) vicino alle persone oltre al patentino online (Attestato A1-A3) hai bisogno di un secondo attestato, A2, che viene rilasciato dopo aver sostenuto un esame teorico presso una scuola di volo e dopo che avrai compilato una dichiarazione di aver fatto in autonomia alcune manovre di volo.
L’attestato A2 è un passaggio necessario
per affrontare le successive fasi della carriera del pilota di droni, come l’abilitazione al BVLOS e agli Scenari standard |
In questo ebook trovi tutte le lezioni e i quiz per affrontare serenamente l’esame.
- 153 pagine a colori
- Formato PDF
- Edizione 3.5.1 aggiornata il 29 gennaio 2022
|
IMPORTANTE!
Si tratta di un documento digitale in formato PDF, nessuna spedizione cartacea è prevista.
Per scaricare il file acquistato fare clic sul link che trovi nella ricevuta di acquisto (ti sarà inviata dopo il pagamento) |
 |
Vuoi vedere com’è fatto? Scarica gratis l’Estratto!
|
UAS.OPEN.030 Operazioni UAS nella sottocategoria A2
Le operazioni UAS nella sottocategoria A2 devono soddisfare tutte le condizioni seguenti:
|
1)
|
devono essere effettuate in modo che gli aeromobili senza equipaggio non sorvolino persone non coinvolte e che le operazioni UAS abbiano luogo a una distanza orizzontale sicura di almeno 30 metri da tali persone; il pilota remoto può ridurre la distanza di sicurezza orizzontale fino a un minimo di 5 metri dalle persone non coinvolte durante l’esercizio di un aeromobile senza equipaggio in cui sia attiva la funzione di modalità a bassa velocità e dopo una valutazione della situazione rispetto a:
|
a)
|
condizioni meteorologiche,
|
|
b)
|
prestazioni dell’aeromobile senza equipaggio,
|
|
c)
|
separazione della zona sorvolata;
|
|
|
2)
|
devono essere effettuate da un pilota remoto che abbia familiarità con il manuale d’uso fornito dal fabbricante dell’UAS e sia in possesso di un certificato di competenza di pilota remoto rilasciato dall’autorità competente o da un’entità riconosciuta dall’autorità competente dello Stato membro di immatricolazione dell’operatore UAS. Tale certificato deve essere rilasciato dopo che il pilota ha soddisfatto tutte le seguenti condizioni nell’ordine indicato:
|
a)
|
aver completato un corso di formazione online e superato l’esame di conoscenza teorica online di cui al paragrafo 4, lettera b), del punto UAS.OPEN.020;
|
|
b)
|
aver completato un addestramento pratico autonomo nelle condizioni operative della sottocategoria A3 di cui ai paragrafi 1 e 2 del punto UAS.OPEN.040;
|
|
c)
|
aver dichiarato il completamento dell’addestramento pratico autonomo di cui alla lettera b) e aver superato un ulteriore esame di conoscenza teorica online, organizzato dall’autorità competente o da un’entità riconosciuta dall’autorità competente dello Stato membro di immatricolazione dell’operatore UAS. L’esame deve comprendere almeno 30 domande a scelta multipla volte a valutare le conoscenze del pilota remoto in merito alle misure di attenuazione tecniche e operative del rischio a terra; tali domande devono essere distribuite opportunamente tra gli argomenti seguenti:
|
ii.
|
prestazioni di volo degli UAS;
|
|
iii.
|
misure di attenuazione tecniche e operative del rischio a terra;
|
|
|
|
3)
|
devono essere effettuate con un aeromobile senza equipaggio che è contrassegnato come appartenenti alla classe C2 e soddisfa i requisiti di tale classe, quale definita nell’allegato, parte 3, del regolamento delegato (UE) 2019/945, ed è utilizzato con sistemi attivi e aggiornati di identificazione diretta a distanza e di geolocalizzazione remota.
|
|