Attestato Open A2? Facilissimo!

Ebook per la preparazione all’esame A2 ENAC per la conduzione di droni (UAV) oltre i 500/900g e fino a 2/4 kg in sottocategoria A2. Con contenuti extra per l’esame olandese

immagine di Schermata 2021 12 09 alle 11.08.20
  • lezioni
  • quiz
  • verbale auto-addestramento pratico

 

Oppure

Acquista la Suite A2: manuale Pillole di Giusti + manuale Attestato A2? Facilissimo! e risparmia 5 euro:
24 euro invece di 29 euro

 

A cosa serve?

Per volare con droni più pesanti di quelli considerati a basso rischio (cioè i C0, sotto i 250 grammi, e i C1, sotto i 500-900g) vicino alle persone oltre al patentino online (Attestato A1-A3) hai bisogno di un secondo attestato, A2, che viene rilasciato dopo aver sostenuto un esame teorico presso una scuola di volo e dopo che avrai compilato una dichiarazione di aver fatto in autonomia alcune  manovre di volo.

L’attestato A2 è un passaggio necessario
per affrontare le successive fasi della carriera del pilota di droni, come l’abilitazione al BVLOS e agli Scenari standard

 

In questo ebook trovi tutte le lezioni e i quiz per affrontare serenamente l’esame.

  • 153 pagine a colori
  • Formato PDF
  • Edizione 3.5.1 aggiornata il 29 gennaio 2022

IMPORTANTE!
Si tratta di un documento digitale in formato PDF, nessuna spedizione cartacea è prevista.
Per scaricare il file acquistato fare clic sul link che trovi nella ricevuta di acquisto (ti sarà inviata  dopo il pagamento)
immagine di Schermata 2020 03 11 alle 15.34.06

Vuoi vedere com’è fatto? Scarica gratis l’Estratto!


UAS.OPEN.030 Operazioni UAS nella sottocategoria A2

Le operazioni UAS nella sottocategoria A2 devono soddisfare tutte le condizioni seguenti:

1)

devono essere effettuate in modo che gli aeromobili senza equipaggio non sorvolino persone non coinvolte e che le operazioni UAS abbiano luogo a una distanza orizzontale sicura di almeno 30 metri da tali persone; il pilota remoto può ridurre la distanza di sicurezza orizzontale fino a un minimo di 5 metri dalle persone non coinvolte durante l’esercizio di un aeromobile senza equipaggio in cui sia attiva la funzione di modalità a bassa velocità e dopo una valutazione della situazione rispetto a:

a)

condizioni meteorologiche,

b)

prestazioni dell’aeromobile senza equipaggio,

c)

separazione della zona sorvolata;

2)

devono essere effettuate da un pilota remoto che abbia familiarità con il manuale d’uso fornito dal fabbricante dell’UAS e sia in possesso di un certificato di competenza di pilota remoto rilasciato dall’autorità competente o da un’entità riconosciuta dall’autorità competente dello Stato membro di immatricolazione dell’operatore UAS. Tale certificato deve essere rilasciato dopo che il pilota ha soddisfatto tutte le seguenti condizioni nell’ordine indicato:

a)

aver completato un corso di formazione online e superato l’esame di conoscenza teorica online di cui al paragrafo 4, lettera b), del punto UAS.OPEN.020;

b)

aver completato un addestramento pratico autonomo nelle condizioni operative della sottocategoria A3 di cui ai paragrafi 1 e 2 del punto UAS.OPEN.040;

c)

aver dichiarato il completamento dell’addestramento pratico autonomo di cui alla lettera b) e aver superato un ulteriore esame di conoscenza teorica online, organizzato dall’autorità competente o da un’entità riconosciuta dall’autorità competente dello Stato membro di immatricolazione dell’operatore UAS. L’esame deve comprendere almeno 30 domande a scelta multipla volte a valutare le conoscenze del pilota remoto in merito alle misure di attenuazione tecniche e operative del rischio a terra; tali domande devono essere distribuite opportunamente tra gli argomenti seguenti:

i.

meteorologia;

ii.

prestazioni di volo degli UAS;

iii.

misure di attenuazione tecniche e operative del rischio a terra;

3)

devono essere effettuate con un aeromobile senza equipaggio che è contrassegnato come appartenenti alla classe C2 e soddisfa i requisiti di tale classe, quale definita nell’allegato, parte 3, del regolamento delegato (UE) 2019/945, ed è utilizzato con sistemi attivi e aggiornati di identificazione diretta a distanza e di geolocalizzazione remota.