DronEzine – Readership

Chi sono i lettori di DronEzine, quanti sono, dove abitano?
Ecco la carta d’itentità dei nostri lettori, aggiornata al 15 gennaio 2015

DronEzine è una comunità online di circa 25 mila persone, così suddivisa:

readershipcomunita

Utenti registrati e soci scaricano l’edizione digitale della rivista e ricevono la newsletter. I lettori della rivista, nelle edizioni digitali e cartacea sono dunque 7 mila a cui si aggiungono le vendite in edicola (tiratura media 5 mila copie) e l’acquisto della copia singola digitale, disponibile nei principali store online (tra cui Google Play).  La comunità è in fase di crescita costante, come dimostra il continuo e costante aumento della base di fan della fanpage facebook (fotografia al 12/1/15)

Schermata 2015-01-13 alle 21.58.13

 

readership uominidonneDal punto di vista demografico, gli uomini sono decisamente più delle donne, che rappresentano a malapena il 3% dei lettori. Il che dimostra che i droni oggi come oggi sono un interesse prevalentemente maschile.

Ma speriamo che la diffusione di macchine sempre più amichevoli e piacevoli da usare porti sempre più signore a lasciarsi tentare. D’altronde abbiamo visto spesso che agli albori della nascita di una tecnologia i primo a rimanerne affascinati erano gli uomini, ma le donne hanno poi recuperato rapidamente il terreno perduto. E’ stato così per il PC e per il cellulare, vedremo se sarà lo stesso per le macchine volanti senza pilota.

readership etaPoche sorprese anche per  quanto riguarda l’età: i lettori di DronEzine sono giovani ma non troppo, il picco è tra 25 e 44 anni, classe d’età che rappresenta il 56% dei lettori. I giovanissimi (sotto il 17 anni)  sono pochi, il che è comprensibile dal momento che la rivista tratta i droni dal punto di vista professionale con ben pochi contenuti prettamente ludici. Paradossalmente, pensionati e ragazzini pesano allo stesso modo nella readership di DronEzine, rappresentando ognuno il 4% del bacino di lettori.

Più di una sorpresa la abbiamo dall’analisi geografica dei lettori di DronEzine: se non stupisce che Lazio e Lombardia da soli facciano quasi metà dei lettori, colpisce la forte presenza della rivista al sud: in Sicilia c’è quasi il doppio dei lettori rispetto al Piemonte, la Campania pesa come Veneto e Friuli Venezia Giulia messe insieme, la Sardegna ha più lettori dell’Emilia Romagna.

regioniaree

 

Le città dove DronEzine è maggiormente diffusa

Passando alle città, nella sola Roma abbiamo oltre 3.500 lettori, a Milano poco più di 2 mila, a Torino un migliaio, poco meno che a Napoli (1200). E 1500 sono divisi tra Palermo e Catania, rispettivamente la quinta e sesta città italiana dove abbiamo più lettori. Bella sorpresa anche il settimo posto di Cagliari (600 lettori, circa a pari merito con Firenze e Bologna). Insomma, a giudicare dai numeri, i droni raccolgono un grande interesse al centrosud e nelle isole.

citta

 

 

 

 

 

860 visite