DronEzine Magazine di gennaio-febbraio è arrivata! Scarica gratis la tua copia

Scarica ora la tua copia, è gratis!terza bozza

La grande novità di questi giorni sono le operazioni miste, cioè come fare a trasformare una operazione critica, che richiede permessi difficili da ottenere, in una non critica alla portata di tutti i professionisti in regola con la normativa ENAC. Una materia di grande interesse, che affrontiamo con l’aiuto di Carlo Facchetti di Geoskylab, la prima organizzazione di consulenza riconosciuta da ENC. Purtroppo ci sono anche zone del Paese che non possono mai essere trattate con operazioni miste, delle vere e proprie no fly zone dove per volare ci vogliono permessi speciali, posto che si possa fare.

Ma dove sono le zone interdette in Italia? Stefano Orsi, direttore tecnico di DronEzine, ha testato per noi due interessanti software online che ci dicono subito se si può volare o no.

Con Facchetti vediamo anche come si affronta l’attività sperimentale, che ci dà  l’ok di Enac per lavorare con un drone commerciale che non ha un certificato di tipo (cioè in pratica tutti) o addirittura un drone autocostruito; e se invece il drone fosse certificato all’estero, in Francia per esempio? Ce ne parla Francesco Paolo Ballirano, consulente legale di DronEzine.

Nuovi droni

DJI Inspire 1 sistema di fissaggio elicheMentre la normativa matura, sul mercato arrivano multicotteri sempre più perfezionati, potenti e interessanti: abbiamo dato un’occhiata al CES di Las Vegas, la più grande fiera mondiale dell’elettronica di consumo e abbiamo fatto interessanti scoperte su come saranno i droni ricreativi del 2015.

Poi abbiamo provato per voi il DJI Inspire 1, macchina molto interessante che sarà quasi certamente il best seller dell’anno, e il drone ultra low cost JJRC H8C che non è solo un giocattolo divertente ma anche un’ottima macchina per imparare a volare spendendo pochissimo.
Se l’industria cinese sforna novità a raffica, l’Italia non sta a guardare: Italdron produce il primo drone italiano nato specificatamente per il mercato agricolo, e lo usa anche per la lotta biologica ai dsc2357bleachs1-1parassiti del mais. Invece Helicampro, produttore italiano di elicotteri robot, miete successi in Sudafrica: l’elicottero tricolore sorveglierà la rete elettrica del Paese africano. I giovani non vedono l’ora di mettere alla prova il loro talento nel settore dei droni, e due ragazzi si lanciano in un’impresa a dir poco ardua: ottimizzare il firmware open source per risparmiare corrente in volo.
E a proposito di tecnica, Giancarlo Comes ci insegna a progettare e costruire le eliche per i multicotteri.

Droni contro la Jihad

07_09_2004afp_2079780iL’attacco al cuore di Parigi rilancia con forza il dibattito ull’uso dei droni per contrastare la Jihad,sia in Europa sia nelle zone calde del pianeta.
Il capitano di vascello Marco Bandioli ci racconta come si usano i droni contro guerriglieri e terroristi per il controllo del territorio e proteggere le nostre forze armate impegnate nelle missioni all’estero.

Droni sui fiumi, su Marte e  al Polo Nord (o giù di lì)

Non solo l’industria, anche la scienza trova sempre più insostituibili i droni. In questo numero abbiamo uno speciale sui droni marini che IMG_3337proteggono dall’interrimento le nostre dighe e controllano la salute dei nostri laghi, mari e fiumi.
A proposito di fiumi, in Groenlandia i droni marini della Nasa hanno fatto una scoperta a dir poco raggelante sui fiumi polari. E la stessa Nasa conta di mandare su Marte un piccolo drone elicottero coassiale, che dovrà vedersela con un clima allucinante, venti a 400 km/h e tempeste di sabbia.

 

Scarica ora la tua copia, è gratis!

Rubriche
04 Editoriale
06 La parola alle imprese: FlyTop
24 Orizzonti: agricoltura

Eventi
08 Quanti droni al CES!

Regole
12 Area (un po’ meno) critica
16 Attività sperimentale: a che serve e come si fa
22 E se il drone è certificato all’estero?

Servizi
28 Assicurazioni, qualcosa si muove

Recensioni
32 DJI Inspire 1, quadricottero prosumer
40 I programmi che ti dicono dove non si vola
64 JJRC H8C, picolo drone ricreativo low cost

Tecnica
46 Progettiamo le nostre eliche
66 Risparmiare corrente via software

Speciale droni marini
50 Barche robot nei laghi e mari italiani

Industria
56 Helicampro in Sudafrica
60 Agrodron, drone agricolo italiano

Militari
70 Droni contro la Jihad

Ricerca
76 Un elicottero su Marte
77 Groenlandia, raggelante scoperta dei droni della Nasa

Scarica ora la tua copia, è gratis!