Spielwarenmesse part 2: Walkera

0

Iniziamo ad approfondire i primi brand presenti in fiera e vediamo di capire cosa propongono. Il primo espositore che abbiamo avvicinato è Walkera.

Walkera_0053 Walkera_0054

L’azienda di origine cinese, da molti anni attiva nel settore degli elicotteri elettrici, sebbene senza un grandissimo riconoscimento dal punto di vista della qualità produttiva, ha più recentemente iniziato ad operare nel segmento dei multi rotori di utilizzo “domestico” o semiprofessionale. Il prodotto principale è un esacottero TALI categoria 500, di buona fattura ed affidabilità, disponibile anche in un inebriante color blu elettrico (che non ci sembra consigliatissimo volando in condizioni di cielo limpido):

Walkera_0064 Walkera_0059 Walkera_0058

 

E’ dotato di buona autonomia e ha una videocamera similgropro full hd (non 4k per il momento) e un autonomia di volo di circa 15 minuti.

La novità della fiera è però la versione rinnovata del QR X350, un quadri di medio livello realizzato ora in versione completamente modulare. Sistemi di controllo, ricevente, carrello, eliche motori eccetera possono essere smontati in pochi secondi ed eventualmente sostituiti o modificati (ad esempio può essere trasformato in octo). La batteria è una 6S, quindi elevata potenza e durata di volo. Può essere dotato di gimbal per la videocamera Walkera o per la GoPro, anche se è dotato di una camera autonoma 4K. E’ già dotato di telemetria e altri sistemi di controllo, e supporto per tablet o radio.

Walkera_0069 Walkera_0068 Walkera_0065 Walkera_0060

A bordo è presente anche il trasmettitore bluetooth  in standard 2.4 ghz, che garantisce una portata utile di circa 1 km sia per la radio che per il ponte video con le relative informazioni di telemetria.

Tutti i modelli Walkera ora possono essere controllati sia con la radio (la Devo F12E che comprende un display e l’accesso ai diversi servizi) che con un tablet. E’ infatti disponibile un supporto particolare compatibile con qualunque tablet e le relative app sia in versione iOS che Android. In questo modo la pur bellissima radio diventa inutile e si può pilotare sia con degli stick touch sullo schermo sia inclinando il tablet e sfruttando così gli accelerometri.

Walkera_0066 Walkera_0067Walkera_0057

Infine sono presenti allo stand alcuni modelli dedicati al mondo professionale, di elevate dimensioni, che però non sono considerati dei veri e propri prodotti ma più soluzioni “custom” su misura. Nessun segnale al momento del simil-Inspire 1 al momento visibile sul sito dell’azienda ma senza riscontro concreto qui a Norimberga…

Walkera_0061 Walkera_0063 Walkera_0062 Walkera_0056 Walkera_0055

 

1410 visite


Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: