Cicala, il mini drone senza motore

0

Sembra un areo di carta, ma si tratta di un prototipo di drone militare senza motore in fase di test da parte di alcuni scienziati americani.

“Sembra il volo di un uccello in planata”, ha detto Daniel Edwards, un ingegnere aerospaziale che lavora presso il Naval Research Laboratory.,”è molto difficile da vedere.” Il piccolo drone Cicala, puà volare in caduta libera senza motore sino a 74Km all’ora. costa poco meno di 250 dollari ed è quasi invisibile da osservare. Nonostante le ridotte dimensioni è molto robusto, ribadisce Edwards.

Grazie al suo GPS, una volta lanciato da un aereo ad alta quota, potrebbe dirigersi verso un punto prestabilito ed essendo dotato di sensori sismici e microfono, una volta raggiunto il terreno dietro alle linee nemiche potrebbe monitorare il traffico di mezzi pesanti, quali camion, carri armati o cingolati.
Al momento il “semplice” feedback video, è una vera e propria sfida tecnica hanno ammesso i progettisti.

Trascendendo dall’uso prettamente militare, il micro UAV Cicala, potrebbe essere lanciato in aree climatiche particolarmente critiche, e alcuni gruppi di ricerca sui tornado ad esempio, che potrebbero raccogliere importanti dati, quali temperatura e umidità in tempo reale.

 

1923 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: