Concluso il seminario Droni e giornalismo, slide e video

0

Terminato il seminario sul tema “Droni e giornalismo” tenutosi a Milano il 15 giugno us valido anche per conseguimento di alcuni punti per i crediti formativi.

L’Ordine dei Giornalisti della Lombardia si è avvalso della collaborazione di Dronitaly per organizzare il corso gratuito (valido per 6CFP) “Droni e giornalismo: nuove opportunità e deontologia”, svoltosi lunedì 15 giugno 2015, a Milano.
Più di 200 giornalisti hanno seguito con attenzione gli interventi dei relatori, facendo numerose domande e partecipando attivamente al dibattito, dimostrando tutto l’interesse e l’attenzione che la categoria nutre nei confronti di strumenti che introducono cambiamenti e novità importanti nel mondo dei media. Questioni delicate come quelle della privacy e della deontologia, insieme alle opportunità e ai limiti posti dalla normativa corrente sull’utilizzo dei Sapr, e il valore aggiunto che i droni possono significare per la professione – dai reportage sugli eventi al giornalismo scientifico –, sono i temi, approfonditi e discussi, che hanno animato il corso.

Proprio in tema del boom dei droni professionali contenuto nel “Rapporto e Bilancio Sociale 2014” ENAC divulgato ieri ai media, Dronitaly, che nel 2014 è stata la più importante e accreditata manifestazione nazionale dedicata ai droni civili e che ha annunciato la seconda edizione, ha appena lanciato in collaborazione con DOXA il primo “Osservatorio Nazionale droni civili”, iniziativa che consentirà la prima vera fotografia ufficiale del settore: i risultati verranno presentati nel convegno inaugurale di Dronitaly, il 25 settembre 2015.

Qui di seguito le slides e gli interventi scaricabili

Cosa sono i droni civili, come sono costruiti e come vengono usati
Paolo Marras,  Presidente Assorpas

Le norme per l’utilizzo dei droni in Italia, Europa, Usa 
Sergio Barlocchetti, Flight Test Engineer e blogger Dronitaly

Utilizzo dei droni nel giornalismo: diritti e doveri del giornalista
Michele Urbano, Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti

Droni e pubblicazioni di riprese sul web e nei social network 
Salvo dell’Arte, Avvocato

– Il delicato confine della  privacy
Valeria Finazzi,  Studio Finazzi

Droni e implicazioni di pubblica sicurezza
Luca Tagliagambe, Polizia di Stato

Riprese aeree e magnificazione, la realtà innaturale, i sensori oltre la macchina fotografica, il giornalismo scientifico
Sergio Barlocchetti

– Che cosa i droni aggiungono alla notizia e alla descrizione di un evento VIDEO 1 e VIDEO 2
Luca Masali, Direttore Dronezine

1142 visite


Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: