DroneZine Magazine di luglio-agosto è arrivata! Scarica subito la tua copia, è gratis

0

dronezine-10-copertina-150Scaricalo ora

Aggiunto in finale, dopo lunga attesa la seconda edizione del Regolamento ENAC è stata pubblicata; noi la abbiamo commentata con l’aiuto di alcune Organizzazioni di Consulenza Riconosciute: GeoSkyLab e Alpha Lima. Uno speciale di 16 pagine che con il prezioso contributo  di Carlo Facchetti e Paolo Omodei Zorini, verrà analizzato nel dettaglio, in attesa delle linee guida che l’Ente Nazionale Civile – si spera – pubblicherà al più presto.
Droni sotto ai 2Kg, facilitazioni per visite mediche, voli in città, tutto ovviamente soggetto a prescrizioni ben precise, ma rimangono ancora tanti dubbi.
Come cambieranno gli attestati, e le visite mediche e sopratutto le tempistiche di attuazione e degli switch off,  ancora non sono state definite le modalità per la conversione delle vecchie autorizzazioni anche per gli operatori.

Rappresentanza di una associazione di filiera all’estero: Droni a Strasburgo il resoconto di FIAPR

I droni e la Privacy:  Interferenze illecite nella vita privata, ne parla il consulente legale di Dronezine, l’avvocato Paolo Francesco Ballirano, ma non sottovalutiamo le sanzioni. E se mi abbattono il drone? Una eventualità non tanto remota, ma è legale che una persona per difendere la proprietà privata e la propria privacy usi strumenti impropri per mettere a terra l’invasore volante?

GoPro, la regina delle action cam, da moltissimi anni presente su tutte le attrezzature sportive, montata su moto, windsurf, parapendio e naturalmente anche sui velivoli a pilotaggio remoto, la la sua leadership è messa in discussione. Le case costruttrici di droni non stanno a guardare e propongono soluzioni alternative già integrate. Ecco perchè GoPro dovrà produrre un propria telecamera volante, pilotata remotamente.

Una intervista davvero particolare per un personaggio pubblico, un attore italiano conosciuto davvero da tutti. Dietro al suo sguardo burbero si cela un cuore e d’oro e una passione inaspettata. Ci racconta di una parte sicuramente sconosciuta della sua vita il noto attore di spaghetti western Bud Spencer  al secolo Carlo Pedersoli, pilota privato e fondatore di Mistral Air una compagnia aerea pubblica che si occuperò presto anche di droni.

Droni si, ma con eleganza, il mondo rosa dei piccoli aeromobili, passa anche per la raffinatezza delle donne, siano esse pilota o manager di piccole medie imprese, la loro passione e le loro competenze nel panorama italiano.

eXom SenseFly, un APR dedicato al lavoro duro, ispeziona infrastrutture. è dotato di sensori che gli permettono di evitare o perlomeno fermarsi di fronte ad ostacoli. Forse il sogno di tutti gli operatori, ma costa quando una berlina di categoria medio alta, ne parliamo a proposito con una altra donna, Francesca Ceccaroni di Menci Software.

Sono svizzeri, sono bravi e producono uno dei migliori software per la mappatura dei terreni a scopo topografico, geologico o architettonico. Si chiamano Pix4D, e oltre al loro famoso software per la ricostruzione in 3D con il quale hanno ricreato tra  l’altro una immagine del Cristo Redentore di Rio de Janeiro, hanno presentato una nuova app per piccoli droni con la quale fotografare e scansionare un area con pochi semplici piccoli tap sullo schermo dello smartphone. Il suo nome in codice è  Pix4D Cputre App, ce ne parla Gabriele Ruggiero  e noi la abbiamo provata  sul campo.

Il divertimento è assicurato con i nuovi mini droni della Parrot una vera e propria invasione, ci potremo giocare in acqua, in cielo e per terra, sono tanti, sono belli e non sono solo per i bambini.

Solcavano il cielo silenziosi e lenti centinaia di anni fa, sono i dirigibil che per stare al passo con i tempi sono diventati unmanned – senza pilota.- ce ne parla Nicola Masi.

Droni al telefono, quando un gigante come Nokia si interessa al mondo dei droni per controllare lo stato di salute delle torri GSM per fonia e dati, significa che il mercato è maturo per la trasformazione, ma non è il solo, in Olanda l’operatore T-Mobile sta facendo la stessa cosa.

Scarica gratis la tua copia di DronEzine di Luglio Agosto.

 

2072 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: