DroneZine Magazine di marzo-aprile è arrivata! Scarica subito la tua copia, è gratis

0

numero-9-copertinaScaricalo ora!

La grande novità che tutti aspettavano è arrivata: ENAC rivede il regolamento sui droni, a un anno esatto dalla prima pubblicazione! Finalmente arrivano i provvedimenti che tutta l’industria dei droni aspettava: regole semplificate per i piccoli sapr sotto i due chili, voli in città, una visita medica meno penalizzante e più adatta a chi pilota con i piedi per terra invece che tra le nuvole. Ma le novità sono tantissime: non è più tabù parlare di voli al di fuori del campo visivo del pilota, arrivano licenze e attestati di volo diversificati per i droni leggeri sotto i 25 kg e quelli pesanti. E a sorpresa ENAC si prnde anche lo spazio indoor, anche se ci sono seri dubbi sul fatto che abbia competenza per legiferare al chiuso. Luci e ombre del nuovo regolamento messe sotto la lente da Francesco Paolo Ballirano, avvocato esperto in diritto aeronautico e consulente legale di DronEzine.

Mentre la legge comincia a piegarsi alla realtà, anche se in modo molto più lento e meno efficace di quanto avremmo voluto, l’industria prosegue a sfornare novità: abbiamo provato per voi il BeBop Parrot con lo skycontroller, scoprendo un po’ a sorpresa che è anche una macchina molto adatta al lavoro aereo, e l’interessantissimo Ehang Ghost, il drone con il follow me che aveva incantato il pubblico al CES di Los Angeles e adesso è in prevendita anche in Italia. E gli italiani non stanno fermi, come dimostra lo spettacolare Devilray di CarbonDrone e il drone anfibio per la protezione civile VD2 H2O.

Anche gli utenti non stanno fermi aspettando che il regolamento maturi, né in Italia né negli USA: vi raccontiamo dunque la storia dei voli sull’EXPO di Milano e di un giornalista americano che ha raccolto quasi centomila dollari di crowdfunding per salvare le mucche dalla crudeltà degli allevatori. Con un drone, si intende!

Molto ricca la sezione tecnica, con una approfondita ricerca a cura di Giancarlo Comes sull’avionica di bordo, mentre Stefano Orsi ci racconta un incubo con cui presto potremmo dover fare i conti, l’hackeraggio dei droni.

Sommario
Rubriche
04 Editoriale
10 Syllabus

Speciale nuovo regolamento
22 Un passo avanti ma c’è ancora molto da fare
26 La visita medica ora fa meno paura
30 Comandanti con i piedi per terra

Eventi
06 Norimberga riparte dai droni
18 Tutte le novità

Recensioni
44 BeBop Parrot, per gioco e per lavoro
54 Ehang Ghost, il drone che ti insegue
62 JJRC H12C, non chiamatelo giocattolo!

Droni made in italy
58 Devilray, la Ferrari dei droni
60 Vd2 H20, drone anfibio per il soccorso

Tecnica
64 I segreti del pilota automatico
72 Droni e stampa 3D
74 Incubo hacker

 

5173 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: