Mobius docking station con tx video, recensione e prova in volo

0

Un simpatico accessorio è comparso qualche tempo fa sul sito di HobbyKing, rivenditore per materiale modellistico che negli ultimi anni ha dominato il mercato delle vendite in questo settore. Recentente si sono affacciati sulla scena altri competitori, sempre asiatici e si tratta di Banggood e del recente GearBest. Molto aggressivi e concorrenziali, hanno di fatto spazzato via tutta le scena ai rivenditori europeo e americani.

Sullo store compare un trasmettitore video da abbinare ad una altrettanto note ben conosciuta e amata action cam dedicata al settore modellistico. La Mobius, erede delle precedentie blasonate KeyChain il cui nome deriva per l’appunto dalla forma e dagli agganci degli oggetti da poter essere utilizzati come un portachiavi. Video camera piccola e leggera che con adeguate condizioni di luce può tranquillamente tenere il passo con le GoPro 1 e GoPro2, restituisce video in FullHD a 30 fps. Proprio grazie alla sue ridotte dimensioni e al suo scarsissimo peso si è sempre prestata molto bene per essere installate su aerei e multirotori per effettuare riprese aeree amatoriali. Al fine di sapere cosa stava riprendendo la Mobius in quel momento è sempre stato possibile montare trasmettitori video che riportino a terra l’inquadratura di bordo. Fili, trasmettitori e batterie aggiuntive sono necessari per questa configurazione.



Dallo store di HobbyKing esce una novità, una docking station, ovvero una sllitta che si incastra perfettamente sulla Mobius, e che tramite la presa Mini USB, fornisce alimentazione alla stessa ricaricandone le batterie e preleva l’uscita video da inviare a un mini tx video da 200mW. E per alimentare il tutto è sufficiente una univa batteria esterna o una derivazione da un circuito BEC (Battery Eliminate Circuit) dato che il range delle tensioni accettate in ingresso è veramente ampio: da 7 a 24Vcc (lipo da 2s a 4s)

Unboxing

Il pacchetto è veramente scarno, un involucro esterno e una altro interno con qualche connettore e cavo già pre intestato; di fatto serve ben poco per questo kit.
E’ sufficiente avvitare con cura l’antenna sul connettore SMA e far scorrere la slitta della docking station all’esterno della Mobius.

mobius-unboxig-1

Per prima cosa si seleziona il canale sul quale si vuole trasmettere seguendo lo schema del mini foglietto allegato, una lente è quasi obbligatoria per poter vedere le istruzioni, dopodichè si potrà alimentare la docking station e sintonizzare il ricevitore con monitor o gli occhiali LCD per vedere le immagini in diretta della Mobius.

FPV e contemporanea registrazione onboard su scheda SD?

E’ possibile vedere ciò che viene inquadrato dalla action cam e al contempo registrare in Full HD sulla scheda di memoria della Mobius, ma attenzione al ritardo con il quale vengono recepite le immagini. In gergo si chiama LAG e di fatto non permette un pilotaggio allegro e veloce come quello dei piloti del FPV Racing, un pilotaggio in FPV molto più lento potrebbe essere effettuato con un drone molto stabile e lento, ma dato il ritardo sconsigliamo caldamente questo tipo di uso. Potrete vedere il video al minuto 03:00, dove viene mostrata con evidenza la latenza della ricezione delle immagini.

Docking station per action cam Mobius con Tx Video a 5,8Ghz per FPV (sconsigliato) e riprese aeree, disponibile su HobbyKing al prezzo di 34 euro circa.

1364 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: