DronEzine Magazine di Novembre-Dicembre è arrivato! Scarica gratis la tua copia

0

DronEzine 13 Cover↓SCARICALO ORA, E’ GRATIS!

(L’edizione in carta sarà in edicola a partire dal 1 dicembre 2015)

DronEzine Magazine è arrivato: ottanta pagine di droni e un ricco speciale Natale, dove presentiamo le novità più succose pronte a finire sotto l’albero. A cominciare dal drone Xiro Xplorer, che si prepara a insidiare il primato dei DJI Phantom, e dall’Ehang Ghost, che arrivato alla seconda versione promette di farci toccare con mano le meraviglie della realtà virtuale. Per i ragazzi abbiamo la prova in volo, anzi in acqua e in volo del Hydrofoil, il drone aliscafo di Parrot. E per chi il drone ce l’ha già, la prova della steadycam Osmo di DJI e l’interessante action cam di Ezviz. Chi invece ha già la telecamera e non il drone troverà interessante l’ultimo nato in casa Yuneec, il Thypoon G, drone di lusso pensato per la GoPro.
I droni sono divertenti, ma non sono giocattoli: ospitiamo volentieri i consigli di ENAC, che oltre a spiegare a mamme e papà come non farsi male con i droni, chiariscono anche una volta per tutte dubbi annosi dei nostri lettori: ebbene sì, ENAC conferma che con i droni giocattolo (anzi, aeromodelli, come giustamente li definisce l’Authority) si vola tranquillamente fuori dai campi d aeromodellismo, si possono assolutamente fare riprese video personali e postarle dove ci pare, e non è nemmeno un tabù il volo automatico, basta che il tutto avvenga sotto l’occhio vigile del pilota. A proposito di videoriprese amatoriali, per chi vuole approfondire riprendiamo il discorso anche nella sezione Normativa, dove il legale del comitato scientifico di Dronezine, l’Avvocato  Francesco paolo Ballirano, fa una approfondita disamina sul perché non c’è proprio nulla nella legge e nella normativa ENAC che possa impedirci di divertirci con la camera del nostro drone.

Natale per i più fortunati è anche tempo di viaggi, magari con il drone al seguito: il fotografo Enrico Pescantini se l’è portato in Islanda, e le sue immagino davvero stupende le pubblichiamo davvero con piacere.

I droni in agricoltura sono ormai una realtà, e ne parliamo con chi la fa sul serio, sul campo, sia per la lotta alle pesti del mais sia per la creazione di mappe di vigore che sono la base dell’agricoltura di precisione.

Molto ricca la sezione tecnica, dove tra l’altro parliamo del Fishingrdone, un cavo di ritenzione intelligente per chi fa operazioni specializzate, critiche e non critiche, e affrontiamo un argomento spinoso: a che velocità cade un drone inoffensivo da 300 grammi? E molto interessante, la centralina GSM di Fabbrica Italiana Droni, che permette di pilotare dalla Russia un drone in Italia. Almeno in teoria, certamente, visto che con le normative attuali un volo simile non si può fare.

Infine, visto che il Natale è anche tempo di acquisti, attenzione al crowdfunding: vi raccontiamo il più clamoroso fallimento del crowdfunding europeo che, ahimé, ha mietuto vittime proprio tra gli appassionati di droni. anche in Italia.

Buona lettura 🙂
↓SCARICALO ORA, E’ GRATIS!

Rubriche
04 Editoriale
06 Syllabus – Notizie dalle scuole Enac
10 Visioni: il lavoro decolla
Agricoltura
12 La mia guerra alla peste del mais
20 SMILE ti dice come sta il tuo campo
Mercato
22 Zano, il peggior fallimento del crowdfunding europeo
Reportage
26 In Islanda con il Phantom
Anteprima
32 Sparvier non teme l’acqua
61 Parrot: un BeBop tutto nuovo
Speciale Natale
36 I consigli di Enac a mamme e papà
38 Xiro Xplorer, ora DJI ha paura
44 Realtà virtuale per il Ghost Ehang
46 Yuneec Thyphoon G, drone di lusso per GoPro
50 DJI Osmo, il gimbal si usa con il manico
53 Ezviz, dalla security all’action cam
56 Hydrofoil, done aliscafo giocattolo
Tecnica
62 Fishing Drone, canna da pesca per aree critiche
66 Allnets, per non perdere mai il drone
68 A che velocità cade un micro Sapr da 3 etti?
70 La centralina GSM di Fabbrica Italiana Droni
Normativa
72 Le riprese private con il drone sono sempre lecite
74 Cosa si rischia a barare sulle frequenze radio

↓SCARICALO ORA, E’ GRATIS!

2909 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: