Irlanda del Nord: la polizia ha usato 9 droni in 13 missioni negli ultimi due anni

0

La polizia di Derry, (o Londonderry come la chiamano gli unionisti filobritannici), la città principale dell’Irlanda del Nord, ha usato tredici volte i droni in suo possesso nel 2014 e 2015. La polizia inord irlandese ha nove droni, di cui tre multicotteri, tre micro aeroplani e tre aeroplani automatici più grandi.

Non sono stati rilasciati dettagli sulle operazioni che hanno visti impegnati i droni poliziotti, ma si sa che in Settembre hanno volato in due occasioni per operazioni di ricerca, nel 2014 sono stati impegnati tre volte in supporto delle pattuglie della Polizia Distrettuale e due missioni, sempre della stessa natura, sono state svolte nel 2013. Non ci sono conferme ufficiali, ma la stampa irlandese ritiene probabile che siano stati impegnati in importanti operazioni di antiterrorismo in cui è coinvolta l’IRA, gli indipendentisti irlandesi: in particolare, le missioni del 2015 potrebbero essere correlate all’allarme bomba Waterfoot Hotel, quelle del 2014 al disinnesco di un’autobomba in un parco pubblico e quella del 2013 a una bomba su un autobus.

la fonte è Londonderry sentinel, un giornale molto di parte (unionista) ma di antica tradizione, essendo stato fondato nel 1829.

 

1023 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: