Un drone per le ronde di Lega Nord a Montegrotto

0

Poelmiche per la proposta di utilizzare persino un drone durante le attività di sorveglianza effettuate dalle “ronde” per monitorare e prevenire le attività di micro criminalità a Montegrotto

Nel cuore della Padania, il Progetto Montegrotto, composto da un gruppo di volontari impegnati nelle ronde notturne per prevenire atti vandalici e fenomeni di bullismo, ha acquistato un drone per sorvegliare dall’alto il paese sede delle note terme. L’idea è appena nata, ma è stata subito appoggiata da Lega Nord,

«Questa è la proposta che metteranno in campo  Lega Nord e  Progetto Montegrotto», racconta il capogruppo del Progetto Montegrotto Alessandro Boschieri nonchè esponente del Carroccio: «Oggi stiamo formando alcuni nostri operativi per ottenere i requisiti Enac. Con questa tecnologia a basso costo si possono coprire aree ampie con un solo operatore. Vogliamo proporre innovazione ed efficacia nell’ambito della sicurezza. Chiederemo una riunione con Polizia locale e carabinieri per capire come possa essere sfruttata al meglio. Partiremo intanto con l’osservazione del territorio di Mezzavia e dei parchi pubblici»

Non la pensano allo stesso modo gli esponenti del PD che per la bocca di Luca Fanton si esprimono con un laconico «No comment». Ci va giù pesante invece, Luca Claudio presidente del Movimento per far rinascere l’Italia. «Se vedo un drone girare per Montegrotto faccio immediatamente denuncia ai carabinieri e al Prefetto. Un comitato che decide di controllare un territorio è poi una violazione della privacy bella e buona. Siamo alla follia».

«Dovremo sottoporre qualcuno dei nostri volontari ad uno speciale corso», afferma Federico Grassini uno dei responsabili sicurezza del Progetto Montegrotto, ma l’ultima parola spetterà al’Ente Nazionale Aviazione Civile, che dovrà valutare ed eventualmente autorizzare  questo tipo di attività, fermo restando tutti i paletti stabiliti dalla legge sulla privacy.
Si sta forse espandendo il concetto di “sicurezza fai da te” , usando persino i velivoli a pilotaggio remoto?

1045 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: