Israele intercetta un carico di droni civili destinati ad Hamas

0

 

La posizione del valico dove è avvenuto il sequestro.

La posizione del valico dove è avvenuto il sequestro.

Un camion carico di piccoli droni civili è stato sequestrato al posto di blocco di di Kerem Shalom, un valico di passaggio sui confini tra la Striscia di Gaza, Israele e Egitto, noto per una rocambolesca azione di Hamas nel giugno 2006 quando il caporale Gilad Shalit è stato rapito da un commando palestinese formato da 9 uomini che avevano attraversato il confine entrando in Israele attraverso un tunnel.

Si tratta, a quanto abbiamo appreso sinora, di un carico piuttosto eterogeneo fatto di droni giocattolo cinesi, dal bassissimo costo, ma dotati di un sia pur rudimentale link video per a trasmissione a terra del segnale della camera di bordo, mescolato a droni prosumer di buona qualità e dotati di camere 4K.

Secondo il ministro della difesa israeliano, il carico era probabilmente destinato ad Hamas, organizzazione palestinese considerata terrorista da Israele, che da tempo utilizza droni anche abbastanza sofisticati, per lo più tuttala, nelle sue azioni di guerriglia contro lo stato ebraico, considerato occupante dalla stessa Hamas.

img666433

Il carico sequestrato

Non è la prima volta. si apprende da fonti israeliane, che droni di contrabbando tentano di entrare nella striscia di Gaza; contro questi tentativi è stata messa in piedi una task force che comprende forze di polizia israeliane, dogana, e l’Authority governativa israeliana che sovrintende ai punti di passaggio tra Israele e territori palestinesi, il tutto coordinato dal Coordinator of Government Activities in the Territories (COGAT). I droni, secondo fonti israeliane, sarebbero stati destinati al monitoraggio delle forze armate israeliane ma anche attacchi in territorio israeliano.

 

Gallery: droni usati da Hamas

949 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: