DronEzine di Marzo – Aprile è arrivata. Scarica la tua copia, è gratis!

0

DronEzine 16 cover↓SCARICA ORA LA TUA COPIA

Diamo i voti alle scuole di volo! Grandi novità stanno per investire il mondo della formazione dei piloti professionisti di Sapr. Ormai è impossibile che Enac possa mantenere gli impegni ce lei stessa si è data, e quindi una proroga è d’obbligo. Ma presto o tardi cambierà radicalmente l’attestato di pilota remoto, alla formazione teorica si aggiungerà quella pratica e arriveranno degli examiner che valuteranno i candidati piloti.
Ma finora le scuole riconosciute hanno fatto un lavoro eccezionale, formando una generazione di migliaia di piloti preparati e professionali. Ma non tutte le scuole sono uguali. Abbiamo inyervistato 300 ex allievi per avere un quadro della qualità delle scuole di volo, scoprire quanto costa prendere l’attestato e  se una volta preso il “pezzo di carta” si trova per davvero lavoro.
E i risultati sono sorprendenti.

300 grammi sempre sotto i riflettori Altro tema sempre più d’attualità sono i micro sotto i 300 grammi, che stanno suscitando sempre più interesse: ormai sono una quarantina quelli riconosciuti da Enac come Sapr.
E qualcuno, un po’ a sorpresa, ha fatto riconoscere dei giocattoli cinesi con motore a spazzole, i diffusissimi Syma, per fare operazioni specializzate molto particolari. Scopriamo insieme quali parlando con i protagonisti.

L’Europa spera in EASA: L’ Authority europea sulla sicurezza del volo ha fatto un grosso errore lasciando alle Authority nazionali, come la nostra Enac, la responsabilità di legiferare sui droni civili sotto i 150 chili. Ora sta correndo ai ripari, non è più accettabile una babele di 28 regolamenti incompatibili tra loro nel cielo comune europeo. Importanti analisti tracciano il presente e il futuro dell’industria europea dei droni.

DJI Phantom 4: Il colosso cinese spiazza la concorrenza, Yuneec in testa, portando sul mercato il primo drone commerciale con sensori anti collisione. E li inserisce nel Phantom più sexy e aerodinamico di sempre.

SOMMARIO

Rubriche
04 Editoriale
06 Briefing – Notice to Saprmen
14 Novità – Italdron Titan H4SE
Speciale scuole di volo
32 Le migliori scuole per Sapr

Mercato
18 Il vero business è abbattere i droni
24 All’Europa servono regole comuni
28 3DRobotics sbaglia e licenzia
30 Anderson: 5 rivoluzioni in arrivo per i drospeciale

300 grammi
46 Syma, il giocattolo che diventò un Sapr
48 Recensione: Reely Sky Cyclone 245 FPV
52 Crowdfunding: Piccolo drone, grande business

DRONI
54 DJI Phantom 4, il drone che non teme ostacoli
60 Penguin B, il record: quasi 60 ore di autonomia

SPORT
66
Giuseppe Rinaldi, un italiano a Dubai

Tecnica
72 Mechatron, terminare senza staccare la corrente

Normativa
74 Integrare i droni nel cielo unico europeo

↓SCARICA ORA LA TUA COPIA

4148 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: