Huffington Post USA: nove motivi per cui i droni sono fantastici

0

aaaa
PARLIAMONE

Andy McDonald racconta sulle pagine del blog americano nove ragioni per cui i robot alati cambieranno la nostra vita. Anzi, L’hanno già cambiata

1. I droni possono darci una mappa del mondo con dettagli stupefacenti

Non solo sono versatili nel mappare il territorio, ma possono dare rendering molto dettagliati dell’ambiente, in modo molto più efficiente di quanto possano fare i satelliti. 

Immagine 3d del Cervino mappato dai droni 

2. I droni salvano le nostre vite
In un recente sondaggio, ben l’83% degli intervistati dice di approvare l’uso di robot aerei per ricerca e soccorso.

search and rescue drone

Uno sceriffo di Los Angeles lancia un drone per la ricerca di dispersi 

3. Possono aiutare le persone che vivono in aree remote

The Matternet è un idea concepita da un gruppo di studenti della Singularity University. Un idea semplice ma efficace: sviluppare UAV che non possano semplicemente trasportare medicine, ma tutto quello che serve a chi vive in luoghi di difficile accesso. Il primo prototipo, testato sul campo ad Haiti, porta un paio di chili di carico nel raggio di 10 km

Test di consegna di generi di prima necessità ad Haiti.
 

 

4.Dopo milioni di anni, i droni ci liberano della necessità di arrampicarci sugli alberi

Helene Muller-Landau, ecologista delSmithsonian Tropical Research Institute, dice che i droni aiutano gli scienziati a raccogliere una quantità enorme di dati sulle foreste tropicali, dati che oggi si possono raccogliere solo scalando alberi altissimi.

5. Salvaguardia delle specie a rischio

Il bracconaggio di animali in pericolo come elefanti e rinoceronti è una mafia globale, e i droni si stanno rivelando preziosi alleati per combattere i delinquenti che agiscono come un esercito, con elicotteri, mitragliatori e armi pesanti.

Il decollo di un drone antibracconaggio in un parco nazionale in Namibia 

6. I droni salvano le piccole fattorie

Le fattorie stanno diventando gigantesche industrie alimentari, e i piccoli appezzamenti che fanno prodotti di qualità, come praticamente tutte le aziende agricole italiane, non reggono più la concorrenza. i droni abilitano l’agricoltura di precisione, aiutano i contadini a dosare esattamente i fitofarmaci che servono e quando servono, sono preziosi alleati a scoprire eventuali perdite dei sistemi di irrigazione e tengono sotto controllo la maturazione del raccolto. Consentono quindi di abbattere i costi e aumentare la qualità e la sicurezza alimentare.

Un drone agricolo nel Midwest americano

7. I droni portano la giustizia dove non c’è. Ma anche le multe, però

Lo scorso anno la Federal Aviation Administration ha consentito a diverse agenzie di sicurezza pubbliche e private di usare i droni per il pattugliamento, cosa che ha però sollevato dure critiche e proteste da parte di cittadini, artisti e associazioni per le libertà civili. In America la maggioranza dei cittadini  si oppone all’uso di droni per fare multe agli automobilisti indisciplinati,

fake traffic drones

Un poliziotto pattuglia il traffico con l’uso di un drone.

8. I droni aprono gli occhi ai giornalisti

Manifestazioni di piazza, incidenti, incendi, inquinamento: se il giornalista può guardare dall’alto può raccontare molto meglio la realtà. Ma puo’ anche usarli male, per spiare celebrità e casa loro e invadere la privacy delle persone.

philippine typhoon devastation

Un drone riprende le devastazioni dell’uragano Haiyan.

9. I droni ci portano la pizza e i libri

I droni non servono solo a cose terribilmente serie, possono anche darci una  mano nelle piccole cose della vita. In Australia portano libri, qualcuno li ha testati per portare la pizza.

Perché tutto ciò accada però è necessario, indispensabile che ci siano leggi giuste, che puniscano gli abusi, proteggano la privacy e aiutino la nascente industria dei droni a mettere le ali

1552 visite
Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: